Nothing Says "I Don't Care" Like a Shiny New Mercedes

Fonte: the Economist / treehugger.com

E prevedono di tagliare la Classe A…

Guarda, dopo che han tirato fuori un’offesa all’intelligenza umana come la classe R non mi meraviglio più di nulla.

Pare che come asso nella manica ci sia la Smart elettrica, contano di abbassare il tetto d’inquinamento con quella. Però è strano, da quel che so io è la BMW che è messa peggio, pensavan di abbassare il tetto con la Mini ma non ci son riusciti, e pare che abbian chiesto “unofficially” alla Mercedes di produrre assieme la Classe A. La Mercedes ha risposto picche, la eliminano visto che a loro non serve:

http://www.motorauthority.com/cars/mercedes-benz/mercedes-a-class-could-be-replaced-by-3-new-compacts/

Boh, forse hanno considerato l’imminente uscita della X6 ibrida e della serie 7 a idrogeno, anche se mi pare ridicolo fare classifiche sulle belle promesse non ancora attuate.

La Smart già a benza e diesel inquina poco per via dei consumi ridotti, ma forse tutto il rimanente parco di macchinoni dalle cilindrate inutilmente elevate (i vari E, S, R, ML, GL…) fa dimenticare i bei risultati dello scatolotto biposto.

La presa per il culo più grande di questi ultimi tempi delle case automobilistiche in generale è che spingono auto tuttora a benzina o diesel euro 4 et similia come ecologiche (senza peraltro avere nient’altro che veicoli che vanno a combustibili fossili nell’intero parco macchine), facendosi belli con dati sulla riduzione dei consumi o sul riciclo dei componenti.
Per farti un esempio, fa ridere il fatto che Porsche faccia leva su questo, quando la cilindrata più piccola delle sue auto è un 2.7.
Trovo semplicemente idiota pensare che un’auto che emette anche una scorreggia di particolato sia da considerare come ecologica. Semmai andrebbero chiamate meno inquinanti. Ma ecologiche no.

E Nel frattempo la Panda 30 di mia zia è sotto la pressa…Perchè gli Euro0 inquinano, sai com’è…
E Tra un pò tocca alla A di mio papà perchè è euro 2 ed alla saxo di mia mamma perchè è euro 3…
Ma sai com’è, inquinano…

Sono dei pagliacci. Solo perchè devono vendere le loro cazzo di macchine…

Ma non mi fottono più. Cambio auto quando serve a me non quando serve a loro.

Io ho detto basta. O me la paga Pantalone, o niente auto.

Comunque qui a Brux hanno lanciato Cambio:

http://www.cambio.be/cambio/carsharing/en/2/stdws_thema/intro/intro0.html

Ti abboni, e prendi la macchina solo quando ti serve sul serio. Se ti serve per un giorno son 23 €, li chiami quando vuoi, ritiri le chiavi in uno dei tanti parcheggi in città, la guida e la riporti dove vuoi.

Il problema è che se da un lato è giusto mandare in riposo i veicoli più inquinanti dall’altro nessun comune sta facendo il minimo sforzo per potenziare la rete del trasporto pubblico e regalare abbonamenti ai possessori delle Euro -2, cosa che sarebbe utilissima.

Per dirti, nella mia città sarebbero da chiudere al traffico le due più grosse vie che dalla campagna portano alla città (Novafeltria-Verucchio-Rimini e San Marino-Rimini) e ripristinare la ferrovia, come peraltro c’era su entrambi i percorsi fino alla fine della guerra. Ma tanto non gliene frega un cazzo a nessuno del traffico e dello smog in Comune, pensan solo a intascarsi le sovvenzioni delle rotonde e le bustarelle dei palazzinari. Bah…
Vabbè comunque questo è un discorso a parte.

Anche qui nella ridente Rho c’era una volta, tanti anni fa, addirittura la tramvia che partiva da P.za Firenze, passava da qui e ti portava addirittura fino a Castellanza…poi però qualcuno si è detto: “Ehi un momento: la Fiat i suoi pullman li dovrà pur vendere a qualcuno, no? Smantelliamo la rete tramviaria e sostituiamo il tutto con autobus su autobus!”…dei geni assoluti. Ecco la foto del tram che costeggiava il santuario di Rho fino a metà anni '60

Senza contare che a livello di mezzi comuni e forze dell’ordine sono a norma solo col (quando va bene) il 20% del parco mezzi.
La Polizia si mette a fare i controlli emissioni con la Punto del 94 e la Tipo (LA TIPO!!!) e scarica il macchinario per l’analisi gas di scarico da un Ducato dell’89. Gli Autobus sono mediamente i menarini degli anni '80 e come motore hanni i fiat di 30-40 anni fa. E inquinano come 1000 Auto “fuorilegge”. E portano solo 60 persone. Per cui usando i mezzi pubblici si inquina di più.

E io dovrei preoccuparmi della mia auto che inquina? Di essere IO in regola? Ma andate tutti affanculo. Prossima auto Alfa 75 Evoluzione pochi cazzi.

Comunque, tram a parte, questa classifica conferma il mio pensiero sulla maggior intelligenza dei giapponesi in tanti aspetti della vita.

Tra l’altro Toyota è uno degli sponsor di Dongtan, prima città ecologica al mondo che sta sorgendo in Cina, e verrà completata nel suo primo blocco entro il 2010.

Le Toyota sono dei gioielli.