Notte sulla città - Un flic (Jean-Pierre Melville, 1972)

Dopo una prima traballante rapina, un gruppo di ladri pianifica una seconda rapina ancora più elaborata e rischiosa.
Visto tempo fa, mi sarei aspettato di meglio ma in definitiva mi ha deluso. Nel cast è presente anche Riccardo Cucciolla. La scena dell’elicottero annoia abbastanza. Insomma rivederlo una seconda volta sarà dura.

2 Mi Piace

L’ultimo Melville è generalmente sottovalutato, quando non disprezzato. Ingiustamente. Perché si tratta di un buon film, con pezzi di bravura all’altezza di fama e talento del suo autore. La rapina iniziale, e appunto quella sul treno. Parzialmente rovinata da modellini già all’epoca poco riusciti e curati. Delon, per la prima volta nella sua carriera, interpretava un esponente delle forze dell’ordine. Certo, il problema maggiore dell’opera è che veniva dopo una tripletta come “Frank Costello”, “L’armata degli eroi” e soprattutto “I senza nome”. Rimanere a quei livelli era impresa difficile , anche per un gigante come Melville… :grimacing:
P.S. Buono, il dvd ormai fuori catalogo della IIF. Molto meglio, però, il br tedesco Arthaus (o il francese e il britannico. Hanno le medesime caratteristiche) . Disponibili solo subs english, francesi e tedeschi.

2 Mi Piace

Determinati trucchetti erano roba per italiani, Bava per esempio…

Probabilmente è proprio questo il punto. Non dico sia un film malvagio ma neanche un capolavoro come gli altri di questo regista

3 Mi Piace

Antonio Margheriti in Kommando Leopard ne fa uso esemplare…

2 Mi Piace

Ecco, ho miseramente dimenticato Margheriti

2 Mi Piace