Notti e Nebbie (Marco Tullio Giordana, 1984)

Sabato 13 Settembre 2008 , Domenica 14 Settembre 2008 su sanmarinortv ore 21

Mai visto…il libro di Castellaneta da cui è tratto è davvero notevole.

Mai visto…il libro di Castellaneta da cui è tratto è davvero notevole.

Anno 1984
Durata 160
Origine ITALIA, FRANCIA
Colore C
Genere DRAMMATICO
Specifiche tecniche 16 MM
Tratto da ROMANZO OMONIMODI CARLO CASTELLANETA
Produzione FRANCO CORONA PER COSMOVIDEO, RAI DUE, TF1 FRANCE

Regia
Marco Tullio Giordana
Attori
Umberto Orsini Commissario Bruno Spada
Laura Morante Noemi
Senta Berger Lucia Bertani
Eleonora Giorgi Magda
Gerardo Amato Capo Partigiano
Gerard Desarthes Casella
Maurizio Donadoni Antonio Fugazza, Operaio
Massimo Foschi Giulio Bertani
Bruno Zanin Assistente Bonetti
Walter Alberti Sua Eccellenza
Carla Monti Maitresse

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=43537

Nell’inverno del 1944 a Milano Bruno Spada (U. Orsini), funzionario di polizia, ha l’incarico di guidare un ufficio politico che ha due scopi: smantellare la rete clandestina della resistenza antifascista e controllare la fedeltà dei quadri della Repubblica Sociale Italiana. Assolve i suoi compiti con la feroce e disperata coerenza di chi si vuole ritagliare un inferno personale nel quadro fosco di tempi tristi…

Dal romanzo di Carlo Castellaneta

Giovedì 2 luglio alle 14:00, Rewind

Visto qualche anno fa grazie a Fuori Orario. Non male, da vedere soprattutto per l’ottima prova d’attore di Umberto Orsini. Per Giordana è una specie di prova generale di Sanguepazzo. Interessante il modo in cui ha risolto la scena della torture a Villa Triste (montaggio che alterna le facce dei torturatori alle leve dell’elettroshock che vengono sollevate e abbassate a tempo con della musica sinfonica di sottofondo), ma soprattutto mi ha sorpreso il fatto che a un certo momento si sentisse pronunciare il termine “pompino” (da Donadoni, mi sembra) in una miniserie della Rai: altri tempi…

Visto anch’io grazie a Fuori Orario: secondo me è nettamente superiore a Sanguepazzo. Con un grande Orsini. Peccato che la Rai lo tenga sepolto nelle sue teche, è un titolo che meriterebbe sicuramente l’uscita in dvd.

Verrà riproposto da Rai Storia a febbraio:

Rai Storia
Alle ore 13.00

Punt. 1 - Ven. 11 feb.
Punt. 2 - Sab. 12 feb.

Gli ho dato una veloce occhiata, sembra molto bello. La Berger anche a 43 anni è da paura…

Finalmente ho rivisto questo film nell’ottimo doppio DVD Rai. Quando lo vidi in tv all’epoca mi piaque molto, belle le scene in una Milano fredda decadente intrisa di morte. Ora che lo rivisto bene lo considero un piccolo gioiello di quello che erano i sceneggiati e film Rai. Un patrimonio fatto di grandi registi e ottimi attori. Orsini interpreta in modo magistrale il commissario di polizia Spada e anche gli altri attori sono bravissimi. Concordo la Berger sovrasta per bellezza le altre bellissime donne del film. Qualche scena la definirei viscontiana per la cura e per la fotografiail finale amaro e predestinato è facilmente intuibile . Gli anni della Repubblica sociale sono stati gli anni più tetri della storia italiana, certamente con una grande fascino direi mortale. L’orrore era la storia di quei giorni.
Questo film è visto soprattutto dalla parte dei vinti. Vi sono altri film secondo me emblematici di quel periodo in primis La lunga notte del 43, ambientato a Ferrara, il capostipite di questo genere di film e Il terrorista con una magistrale interpretazione di Volontè. Insieme con i Sette fratelli Cervi vero cult movie della lotta partigiana sono i migliori film sul periodo.

E’ uscito in dvd??? Quando? Dove? :confused:

:)Splendida edizione in 2 DVD RAI Elleu … uscita da poco 19,90 eur dovrebbe avere un libretto inserto ma la mia copia non c’è l’ha SIC. Secondo me vale la pena dell’acquisto

Ti ringrazio. Potresti farmi la gentilezza di postare un paio di screenshot, o in alternativa dirmi il formato video? Così posso capire se c’è differenza con la copia da tv che ho io :slight_smile:

Purtroppo non so fare gli screenshot:mad:. Adesso ho prestato il dvd ma sono sicuro che sia in formato 4:3 come molti elleu. Comunque ricontrollerò il formato quando riavrò il dvd e inoltre verificherò la durata che mi pare inferiore ai 160 minuti dichiarati

ottimo sceneggiato che come molti hanno fatto notare dve molto del suo fascino alla superba resa della tetra atmosfera della Milano del 45, de facto vera capitale della RSI.

Ci sono alcune differenza sostanziali rispetto al libro di Castellaneta, la più importante riguarda il finale che nel libro è molto più cinico e che potrebbe essere riassunto nell’adagio “tutto cambi perchè nulla cambi”

Una piccola imprecisione su Koch, che nella pellicola viene appellato “comandante” mentre nella realtà era tenente e questore autonominato.

Lo si trova sul tubo…

molto bello, anche se devo dire che all’inizio ero tentato di mollarlo perchè era di una lentezza estenuante
non che dopo cambi marcia, ma ci si abitua e si apprezza la storia, e poi c’è un grandissimo Umberto Orsini
è molto bella anche l’ambientazione, nonostante una qualità mediocre che ovviamente la penalizza

parlo dell’edizione che è su RaiPlay