Notturno con grida (Ernesto Gastaldi - Vittorio Salerno, 1982)

Notturno con Grida (1982)

Interpreti: Mara Maryl, Gerardo Amato, Luciano Pigozzi, Martine Brochard, Gioia Scola, Franco Molé

https://www.imdb.com/it/title/tt0082827/

Pseudo-sequel di Libido (1965), Notturno con Grida fu girato e distribuito a livello regionale nel 1982 (non nel 1981 come riportano in maniera non corretta diverse fonti) dopo aver cambiato più volte titolo da “La coscienza” a “La forza del Male”.

A livello di trama, il film si allontana dal predecessore (un valido esempio di giallo complottistico, psico-thriller e ambientazione gotica) e arriva addirittura a distorcerne gli eventi riproponendo personaggi morti che qui, facendo finta di niente, sono vivi e vegeti.

In sintesi, ci si trova di fronte ad un qualcosa di delirante che si potrebbe definire una versione amatoriale e disastrosa pre-The Blair Witch Project, ovvero un manipolo di individui (gli eredi del defunto Christian) che vagano per tutto il tempo all’interno di un bosco senza trovare la via di uscita e per giunta attanagliati da una presenza…

Il problema è che Notturno con Grida gioca sul filo dell’ambiguità e dunque il lato soprannaturale potrebbe essere in realtà visto come l’ennesimo complotto terreno messo in atto dai personaggi unito a delle allucinazioni provocate dalla comunque misteriosa atmosfera del bosco.

Altro giallo ereditario quindi o horror/mystery soprannaturale?

Nel dubbio ecco le migliori battute del film:

1. Naturae Miraculum - ce l’abbiamo nel culum.
  2. Plinio il Vecchio, da giovane, come si chiamava?
  3. Perché non hai paura? Risposta: Perché sono cretina?
4 Mi Piace

Dialoghi a metà fra Polselli, e una gag con Aldo, Giovanni e Giacomo. Quindi è auspicabile al più presto la pubblicazione di adeguato br. Rivolgersi alla Vinegar, ovviamente…:poop::cocktail_glass::blush:

3 Mi Piace

In effetti servirebbe come il pane dato che la versione circolante (su Youtube ad esempio) è un osceno rip mi pare da vhs con un audio pessimo, una qualità video peggiore e addirittura dal minuto 45 sostanzialmente non si vede più nulla fino agli ultimi dieci minuti, in pratica un disastro.

Ho letto sul Davinotti che esisterebbe una director’s cut da circa 95 minuti ma non l’ho ancora trovata. Non credo permetta di rivalutare il film, ma garantirebbe comunque un giudizio più completo.

1 Mi Piace