Number One (Gianni Buffardi, 1973)

Probabilmente, quando è sopratutto se verrà fuori la versione integrale, vedremo un altro film con tutt’altra trama si può dire. Faccio, comunque, sempre gran fatica a comprendere il perché si mandino in onda film talmente tagliati da renderli incomprensibili

Da quello che ho capito, leggendo qua e là, anche reintegrando le scene tagliate (sarebbe forse meglio dire censurate) non è che si stravolgerebbe la trama (ehmm…) del film.

Buffardi tenta la via dell’istant-movie alla Lizzani. Oltre alla figura di Paul Getty Jr. altra ispirazione alla cronaca di allora è il doppio omicidio in riva al lago della coppia Mannari - De Valvert che richiama quello di Giuliano Carabei - Tiffany Hoywell.

Di per sé il film non ha e non richiedeva una trama ; è piuttosto una panoramica d’insieme sul “number one” e varie attività losche che gravitavano intorno ad esso. Al di là del valore della pellicola, io sono SEMPRE a favore del recupero delle pellicole rare, invisibili o quant’altro. Certo, non censurate sarebbe meglio!

Aggiungo che mi ha fatto molto piacere rivedere tante facce note del cinema dell’epoca: soprattutto il grande Montagnani (per me un signor attore, vedi anche “la giacca verde”) ma ancor di più il mitico Di Luia (quello che “lo manda Puccio”!!)

2 Mi Piace

@King_Ghidorah Bisogna capire cosa manca. Se è stato censurato tanto ( come sembra) allora sì che potrebbero cambiare alcune cose e vedere un film diverso. La trama potrebbe risultare meno complicata e avere un quadro della vicenda più chiaro rispetto a come lo abbiamo visto dal passaggio televisivo

Sicuramente manca il dettaglio dello sgozzamento e lo sperma sul seno. Magari @Manzotin che ha visto l’originale potrà dirci se c’erano altre scene censurabili ma se, come penso, parliamo di questi dettagli non vedo modifiche nella trama. Poi per carità, tutto è possibile.

1 Mi Piace

Beccato e registrato da Cine34

2 Mi Piace

Nel caso interessi, l’ho registrato anche io da Cine34

Il dettaglio della sperma non me lo ricordo assolutamente, credo sia una leggenda
Rispetto alla versione vista al cinema il finale è stato accorciato, manca una sparatoria finale, un dialogo al commissariato tra pistilli e montagnani, manca Howard Ross ritirato in un convento di frati (con lui a messa), inoltre manca un primo piano del pelo della moglie di Malco e un altro paio di alleggerimenti di scene di nudo e di sesso
Poi ovvio che non posso ricordarmi tutto scena per scena
Comunque dovrebbero essere oltre 5minuti di tagli

3 Mi Piace

A volte si ricercano versioni di film mancanti di 5 secondi figuriamoci, quindi, 5 minuti di tagli…

1 Mi Piace

Visto ieri sera pure io

Che dire mi aspettavo fosse uno sgorbio poveristico e invece su quello mi sono felicemente ricreduto

Soprattutto all’inizio bellissima musica, belle macchine, ottimi interni e costumi, attori e attrici belli e sul pezzo che mi hanno fatto suonare la campanella del film pop che adoro, poi un pò la magia si perde, però l’inizio nel night l’ho già visto quattordici volte

Poi vabbeh, la trama, il soggetto, non stiamo a cercare il pelo nell’uovo

Particolare in effetti il richiamo velato per un cazzo alle vicende di Paul Getty ma anche le foto sui titoli di testa con fior di attori e jet set che posso immaginare anche loro potrebbero non averla presa benissimo nel finire dentro il film anche se di sfuggita

Mio giudizio personale avrei gradito più coinvolgimento del night che alla fine è solo la scusa per sviluppare la storia, e se devo dire l’attore che ci sta meno in tutta la faccenda è Montagnani

Però mi sono divertito a guardarlo

3 Mi Piace
1 Mi Piace

La stessa identica cosa che ho pensato. Prima di vederlo io pensavo di trovarmi di fronte ad una storia ambientata quasi esclusivamente nel locale, mentre invece il night è un pretesto per imbastire una storia fatta di vizi e perversioni varie.

1 Mi Piace

La recensione del Boss:

4 Mi Piace

Belle queste recensioni alla ècomedicoioenonrompeteilcazzo

5 Mi Piace

Ormai è come sparare sulla croce rossa
Oltre a “lasciare certe cose a loro addetti ai lavori”, dovrebbe preoccuparsi che sempre più gente lascia la loro rivista in edicola o i loro dvd sugli scaffali, tanto che ormai li vendono a 3e cad o che i loro libri hanno tirature di 30 copie
Per quanto mi riguarda sono irrilevanti

4 Mi Piace

Number One non ha niente ma proprio niente a che fare, come scrivono i cretini e gli incolti, con il poliziottesco coevo


:nelson:

4 Mi Piace

io volevo solo far riflettere che i titoli di testa durano un quarto d’ora ma è stata scelta l’immagine con le due chiappe e il filo interdentale in mezzo dal solito noto

5 Mi Piace

Manco a dirlo se ne parla già anche nel topic su Truzemberg!!!11

1 Mi Piace

In contrasto, io ho trovato il film molto interessante - e penso che e sicuramente il tipo di film di fare il restauro. I film come questi sono quelli che vengono persi nel tempo, senza dubbio, se non c’era la cineteca a fare il restauro.

Anche un bel film, non proprio un classico, ma certamente interessante con momenti divertenti e ben riusciti. Fotografia ottima, recitazioni divertenti (specialmente Howard Ross!)

Finalmente vediamo un po l’opposto della situazione dove si restaura i film ‘di artista’ (tipo Fellini) dieci mille volte in 1k, 2k, 4k, UHD, etc, e adesso vediamo il restauro di un film di cui serviva veramente un restauro e qualche modo per vederlo.

No, la cineteca ha scelto (molto) bene, 100%

Speriamo che ci sono più restauri come questo…

4 Mi Piace

A gennaio in dvd per Mustang

1 Mi Piace