Nuovi abusi ad Abu Grahib

BAGHDAD (Reuters) - Una stazione televisiva australiana ha trasmesso oggi immagini inedite di quelli che appaiono come abusi sui prigionieri di Abu Ghraib, facendo infuriare gli iracheni fino a chiedere che le truppe americane lascino il Paese.

Il programma “Dateline” di Special Broadcasting Service ha detto che le immagini sono state registrate all’epoca di quelle ormai tristemente famose, in cui soldati Usa che abusavano di detenuti nel carcere di Abu Ghraib, al centro di aspre polemiche a livello internazionale nel 2004.

Alcune delle nuove immagini fanno pensare che ci siano stati altri abusi come omicidi, torture e umiliazioni di natura sessuale, dice Dateline.

Fotografie e immagini video mostrano i prigionieri sanguinanti o incappucciati, legati a letti e porte, a volte con accanto una guardia americana che sorride.

Ci sono anche due uomini nudi ammanettati insieme, una pila formata da cinque prigionieri nudi fotografati da dietro, e un cane al guinzaglio vicino al viso di un uomo accovacciato con indosso una tuta arancione.

Le immagini sono subito state ritrasmesse da stazioni satellitari arabe e diversi organi d’informazione, tra cui la tv American ABC News, le hanno mostrate sui propri siti web.

Questo ha fatto crescere tra gli arabi la rabbia suscitata dalla pubblicazione domenica scorsa di immagini di soldati britannici che picchiavano dei ragazzi e dalle vignette che ritraggono Maometto pubblicate da alcuni giornali europei.

“Le nuove immagini hanno riacceso la lunga sofferenza iniziata con l’occupazione dell’Iraq . Mi ha fatto arrabbiare profondamente, mi ha pugnalato al cuore vedere il mio popolo pagare per nessuna buona ragione”, ha detto un insegnante iracheno, Hanan Adeeb, di 34 anni.

E’ un peccato che questo Thread non abbia avuto lo stesso “successo” di quello in cui si inveisce contro i musulmani…
L’anti-americanismo non centra ma ritengo questi episodi molto più gravi rispetto ad una rivolta davanti ad un’ ambasciata. Dico questo in base a questo criterio:
In Occidente ci siamo dati delle leggi più o meno precise mentre, nel mondo arabo non ce ne sono molte. Da questo punto di vista, trasgredire queste leggi è per me, molto più indecente.

Per me no.In quello che tu chiami “mondo arabo”(il problema è più grosso,cose simili accadono anche in Nigeria e Indonesia)certe regole vengono volutamente ignorate,non è che non le conoscano;da questo punto di vista i fondamentalisti sono altrettanto colpevoli dei colonialisti occidentali,i diritti umani non sono semplicemente concetti astratti da trascrivere su carta.Smettiamola col colpevolizzare e giustificare in base alle simpatie personali,non porta a nulla.Quanto allo “scarso successo” del thread,ritengo dipenda dal fatto che gli eventi riportati sono la fotocopia di quanto era già successo a Guantanamo,e di condanne unanimi per le atrocità in questione ne ho lette sia in questo forum che altrove.Denigrare quei pitecantropi che ritengono di aver diritto di sgozzare il prossimo in nome di Allah non equivale a giustificare le porcate commesse ai danni del cosiddetto Terzo Mondo,anche se qualcuno non ne è ancora persuaso.