Nuvolablu

Sull onda del nostalgico tiro fuori uno dei miei gruppi preferiti di sempre. Uno dei pochi gruppi che ai tempi era capace di osare, pu rimanendo all interno di una scena che si stava omologando. Ancora maledettamente attuali.
“Un tavolo, sopra il tavolo un paio di occhiali da vista, un giornale vecchio, la radio spenta…”
In un 7" split con i sensounico, o forse era quello coi tempo zero, ricordo una dedica scritta a mano all interno della copertina del disco. Mi sono sempre chiesto se mi fosse capitata casualmente una copia con questa dedica o se fosse stato fatto per tutte. Il cd vivere la luna è ancora, da anni, nella mia toplist!

Condivido l’entusiasmo, i Nuvolablu sono a mio modo di vedere una delle migliori (e meno conosciute) realtà partorite dall’Italia negli anni '90. Uno dei gioielli più nascosti ed allo stesso tempo più belli, anticipatori di un suono che di lì a poco avrebbe conosciuto un boom incredibile.

Io li ho conosciuti con il primo 7" su BluBus, ed immediatamente mi sono adoperato per ricevere il demo “Regolarizzati” e mettermi in contatto con loro. Ho distribuito anche il loro cd “Vivere la Luna”, che ho adorato ed ascolto spessissimo tuttora (è fisso nel mio iPod, per dirne una). Notevole, anche se registrata alla meglio, pure la cassetta postuma “Occhi Rossi a Colazione” uscita per Love Boat… sarebbe ora che qualcuno si decidesse a rimasterizzarla e ristamparla in cd, ma sarebbe un suicidio commerciale quindi dubito succederà mai. Purtroppo per un motivo o per l’altro non sono mai riuscito a vederli dal vivo, e la cosa mi pesa parecchio.

x Michelangelo: non ricordo se la mia copia dello split è con dedica, ma sinceramente non mi pare. Controllerò appena mi ricapiterà tra le mani. :wink:

ma che roba fanno?

Eh… così su due piedi ti direi un ibrido tra certo emo-core ed il suono di Washington dei primi Fugazi, ma oramai il termine “emo” si è caricato di così tanti significati negativi e ingloba musica così diversa -e spesso mediocre- che non sarebbe di certo la miglior definizione da utilizzare…

Un mp3 tratto dalla cassetta postuma puoi trovarlo qui, ma la registrazione pessima non rende per nulla giustizia. Prima di ascoltare questo dovresti sentirti il disco per avere un’idea di come suonano quando sono registrati bene

Ma membri dei Nuvola sono poi andati nei Molto Rumore Per Nulla?!

Uno di loro si, credo Marco, ma ne uscì poco dopo.