Inizio io, vediam di scoprire cose nuove o eventuali plagi
Nella colonna sonora di Cannibal holocaust alla traccia “Relaxing the savana” ci son vari incisi in cui si ravvisano reminescenze quasi da plagio di My way di Frank Sinatra.
melodia più dilatata e con alcune variazioni ma se ci canticchiate sopra a rallentatore vi par di sentire proprio My way.
E il pezzo ricorda sonorità alla Brian Augers band (gruppo anni 60).
Notine teoriche
Inciso = una battuta
Semifrase = 2 incisi
Frase = 2 semifrasi
Periodo = 2 frasi (del totale di 8 battute in tempi binari)
l’inciso per l’appunto è quell’insieme di note e pause che si trovan in una battuta che spesso in una composizione ritorna più spesso o che colpisce di piu l’orecchio di un ascoltatore tanto da ricordargli subito un brano.
Il tema di “Vai Gorilla” di Bixio-Frizzi-Tempera, presente in “Roma violenta, la Cinevox s’incazza” è liberamente “ispirato” a “Don’t Mess With Mister T” di Marvin Gaye, dall’album “Trouble Man”.
Che non è neanche di Sinatra, essendo una canzone di Claude Francois (Comme d’abitude), il cui testo fu poi tradotto da Paul Anka (il primo a cantarla in Inglese).
In realtà Il ballo del Qua Qua è un cover, o meglio rivisitazione, di un brano tedesco degli anni '50, Der Ententanz (La danza delle anatre). L’ho scoperto anni fà perchè mi ero informato meravigliato della popolarità in Germania della melodia.
Il brano risale al 1955 ma venne inciso per la prima volta solo nel 1973 da una produzione olandese chiamata Cash and Carry. Nella versione di Romina Power, 1981, il nome di Werner Thomas, l’autore della musica, è regolarmente accreditato.
Per quanto riguarda altri plagi, mi viene in mente una scena in discoteca in GOLA PROFONDA NERA. La musica è di Alberto Baldan Bembo ma di fatto è una versione strumentale di BIRTHDAY dei Beatles.