OCCHI lorenzo bianchini 2010

http://www.imdb.com/title/tt2242332/fullcredits?ref_=tt_ov_st_sm

Il film inedito ( uno dei due a dire il vero ) di Lorenzo Bianchini (custodes bestiate, oltre il guado) e’ un chiarissimo omaggio a LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO di Avati, Un esperimento nella cinematografia del piu’ promettente regista horror italiano contemporaneo. Una piacevole scoperta a detta del sottoscritto.
Bianchini conferma grande sapienza nel creare un ottimo prodotto con pochi effetti e una location suggestiva, come confermera’ poi nel pluripremiato OLTRE IL GUADO. Un film piu’ canonico rispetto al suo capolavoro, giocato su mistero e citazioni…un’ottima palestra per il suo ultimo lavoro
Forse effettivamente ormai difficile da proporre al grosso pubblico e quindi rimasto inedito, dopo l’ultimissimo exploit che e’ un trampolino di lancio verso il grande pubblico,(speriamo) in tutti i sensi.
Ma per quanto mi riguarda non sfigurerebbe nel mercato home video…con tutte le ciofeche che vengono editate…e’ un consiglio ed una sentita richiesta

Non avevo mai pensato a riferimenti avatiani per questo film, e sì che Bianchini non credo disdegni l’autore in questione (Custodes Bestiae aveva non pochi rimandi a cose come Zeder e Voci notturne, per me). Bello, visionario e davvero angosciante nel finale; lo vidi al ToHorror e mi colpì parecchio, come limite gli trovo certe lungaggini che l’autore ha poi riproposto in Oltre il guado. In effetti sarebbe cosa buona e giusta almeno farlo uscire in DVD, è scomparso nel nulla e Bianchini era rimasto un po’ amareggiato dalla freddezza con cui era stato accolto in giro per i festival.

Be’, la stori prende il via dal restauratore nella villa, la scoperta dell’affresco inquietante…da qui poi tutti i misteri sul pittore “maledetto”…a diral cosi’ sembra un plagio de LA CASA DALLE FINESTRE…
Lo stesso Bianchini in intervista d’epoca si riferisce al film di Avati come chiaro riferimento

Da recuperare anche l’altro inedito FILM SPORCO di cui vi e’ solo un teaser sul dvd di (mi pare ) Custodes Bestiae
Ma di questo film parlero’ poi in topic apposito