Odissea nuda (Franco Rossi, 1961)

Stanotte passaggio su Rete 4, ore 4:22.

E’ stato ritrasmesso due notti fa su Rete 4, in una versione della durata di 102 minuti.
Formato panoramico 2,35:1, ottima qualità dell’immagine con alcune scene nella seconda parte che si vedono un po’ peggio.
Ho letto che la durata originale era 117 minuti e ne sono stati censurati oltre 11, quindi si arriverebbe a 106 minuti che tornerebbe con questi 102 considerando l’accelerazione PAL (oppure erano inizialmente 128 minuti ridotti a 117? boh)

1 Mi Piace

Cercando di risistemare i sottotitoli del telecinema - ho scoperto che la versione TV citato sopra e più lungo del telecinema.

Questo e quello che ho trovato…

8m35s Dialogo (narrato) di Enrico Mario Salerno dove dice che deve scrivere al produttore in italia a falsificare le ricevute per evitare le tasse. Circa 1 minuto.

11m06s - Conversazione tra Salerno e un turista nella capanna. Circa 1 minuto

16m24s - Lunga scena quando parte dal isola e parlano di un travestito che vive li. - Circa 1m30s

28:41 - La scena della festa dura un po di più - Circa 30 secondi

30:52 - Lunga sequenza quando incontra il ubriaco ex-re di Tahiti, e confessa che era un Americano da California. Circa 1 minuto

50:00 - Muore la madre di Vittorio - e lui scrive una lettera dicendo che finalmente si sente solo. Circa 1-2 minuti (può darsi anche prima di questa scena c’e qualche cosa in più)

55:17 - possibilmente qualche cosa nel telecinema? Ci sono sottotitoli ma non appare il dialogo in questa versione - da controllare.

1:01m:08 - riceve una lettera dalla madre che arriva dopo la scomparsa

1:27m - dipinge un quadro con il prete

1:30m:20s - dialogo con una suora, ringrazia per aver aiutato il bambino

1:32m:25s - dialogo con il prete,

1:34m:55s - legge la lettera della madre

Sembrano due tipi di tagli - uno dalla censura (truffare il governo, il travestito, ubriaco americano) e poi le scene con la madre (le lettere) probabilmente tagliati per accelerare un po la storia (che e già a un ritmo abbastanza lento secondo me)

Bel film! Ottimo quadro della Polinesia durante quel periodo visto da Enrico Maria Salerno :slight_smile:

1 Mi Piace

Che strano che i tagli siano nel telecinema e non nel passaggio televisivo!
Si tratta del telecinema della copia CSC?

Ottima segnalazione! :+1:t3: