Odissea - Sceneggiato RAI di Franco Rossi, Mario Bava, Piero Schivazappa

lo vidi in replica negli anni 70 e ricordo che mi piacque tantissimo, quindi a distanza di 30 anni mi sono sparato questa fantastica maratona di 6 ore e passa grazie al decorosissimo dvd San Paolo, che si trova a pochi euro, ad es. qui
http://www.amazon.it/Odissea-2-Dvd-Irene-Papas/dp/B000SL1VJK/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1338151156&sr=1-1

come extra, a parte varie schede, segnalo il documentario di Piero Angela, di cui se ne parla qui

da ricordare tutta la sequenza di Polifemo girata da Mario Bava (negli extra de Gli invasori spiega anche i trucchi utilizzati per realizzarla)
ma in generale tutto lo sceneggiato è davvero ottimo, a parte qualche lentezza qua e là
tra location, attori e costumi, è stato fatto un lavoro splendido… meravigliosa Irene Papas

D’accordo su tutto… ma perché hai aperto qui il thread qui e non nella sezione tv?

Io peraltro ero convinto ci fosse già un thread apposito: mi ricordo di averne parlato a lungo poco tempo fa con un altro forumista… :confused:

Ad ogni modo se ne era parlato anche qui: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?5335-Gli-sceneggiati-Rai&highlight=odissea

perchè gli sceneggiati anni 70 mi sembrava dovessero andare nella sezione generale del cinema di genere del passato (e infatti sono tutti lì), non nelle serie tv

se tutto quello che ha almeno due puntate deve andare in previously on, allora come non detto, ma non mi era chiara sta cosa

Questo cofanetto ha una durata maggiore:
http://www.amazon.it/Odissea-3-Dvd-Barbara-Bach/dp/B00BT9PKNI/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1420974237&sr=1-1&keywords=odissea

magari contiene le introduzioni di Ungaretti che sono state sempre rimosse in tutte le edizioni video finora pubblicate

Me lo son riguardato giusto ieri sera. Bello, elegante, classico, formativo: cinema-tv e cultura allo stato puro.

C’è una cosa che però non capisco:

  • la prima edizione a 2 dvd della ElleU (dvd 1 con copertina rossa e dvd 2 con copertina blu) non contiene i riassunti e i titoli di testa/coda delle varie puntate ma è stato cucito tutto insieme. Mancano anche i preziosissimi commenti di Ungaretti ad inizio di ogni puntata

  • il dvd della San Paolo ha una qualitĂ  video migliore ma anch’esso ha le puntate tutte cuciten senza titoli di testa/coda e le intro di Ungaretti ad ogni puntata. Oltretutto il bellissimo prologo che introduce al contesto storico/geografico delle vicende è spostato nei bonus mentre nella precedente edizione di cui sopra è, giustamente, posto prima dell’inizio delo sceneggiato, rendendolo ancor piĂą affascinante

  • come è il box a 3 dvd “I migliori anni della nostra Tv”? della Rai Trade o quello della serie (cartonata e in jewel case) “I Grandi Sceneggiati della Televisione Italiana” della Fabbri? Leggo che, finalmente, ci dovrebbero essere tutti i titoli di testa e di coda per ogni puntata ma non ho capito se ci sono anche le famose intro di Ungaretti

1 Mi Piace

Non ho idea di come siano i cofanetti Rai Trade e Fabbri, ma credo che purtroppo i commenti di Ungaretti (che ebbi la fortuna di vedere da bambino, pur non avendo l’età per apprezzarli) siano andati perduti per sempre. Almeno questo è quello che ho sempre letto. Sarei felicissimo di essere smentito.

Lo sceneggiato è disponibile anche su raiplay:

1 Mi Piace

No, sulle VHS ElleU ci sono

1 Mi Piace

Questo non lo sapevo proprio. Ottima notizia. Speriamo che qualcuno prima o poi (anche se non ci credo molto) si decida a pubblicarli anche su supporto digitale.

1 Mi Piace

lo vidi proiettato in terza elementare, la cosa che più ricordo sono le compagne di classe che inorridivano tra mille schiamazzi e smorfie mentre polifemo si sgranocchiava gli omini come chipsters…

2 Mi Piace