Oedipus orca (Eriprando Visconti, 1977)

Ribadisco il mio concetto…nella pagina precedente Renato afferma che il master trasmesso da Sky dura 1h35m23s, mentre Xtorm rivela una durata del DVD Cinekult di 1h32m06s. Mancano quasi tre minuti o erro?

Sorry, ricontrollando avevo scritto una cazzata, che andrò a correggere. Il master di Sky dura 1h32m12s compresi titoli di testa (Stefano film ecc).

Perfetto, meglio così…arcano risolto.

Onestamente l’ho trovato deludente. Storia improbabile, si avverte la volontà di scioccare con immagini forti ma grattando sotto la superficie c’è poca sostanza. Ferzetti spaesato in un ruolo poco gratificante.

Appena visionato nel dvd Cinekult,devo dire che dei 4 film di Prandino che ho visto finora (Una Spirale Di Nebbia,Malamore,La Orca e appunto Oedipus Orca) è quello che mi ha lasciato piu dubbi sull’effettiva efficacia del risultato finale.Intendiamoci,la forma è sempre ottima e di classe in puro Prandino style,però ecco forse si poteva sfruttare meglio la parte centrale del film che per me è un po troppo tirata per le lunghe senza che ne venga fuori niente di sostanzialmente importante.Non mancherò certamente di revisionarlo piu approfonditamente per vedere di assimilarlo meglio e magari riuscire ad apprezzarlo fino in fondo.Fatto sta che Prandino Visconti è entrato prepotentemente nella mia personale top ten dei miei registi preferiti e di questo un bel po di merito,devo dargliene atto,va anche alla Cinekult che ha messo in commercio in dvd i suoi film.

A me è parso un pochino raffazzonato, girato in fretta e furia per sfruttare il successo del primo e che, purtroppo, si perde in parecchi momenti. Peccato perchè l’idea è ottima (il ritorno alla libertà di una vittima di un sequestro) e alcune sequenze non sono mica male… Se Rena Niehaus si fa apprezzare come sempre, in tutti i sensi, Bosè invece è pessimo e Ferzetti completamente spaesato. Clamorosa occasione mancata per il bravo Visconti.

L’ho visto ieri sera dopo aver visionato “La Orca” l’altro giorno. Mi ha sorpreso scoprire che il sequel è stato girato dopo 13 anni e precisamente nel 1989. Ma poi mi sono reso conto che la data riportata sul retro della copertina era errata :D;)

Salve a tutti, il DVD della Cecchi Gori (se non erro) è completo - incensurato?

È integrale.

film che non promette granchè ma quel poco tutto sommato lo mantiene ed è una visione piacevole
i flashback li ho trovati un po’ fastidiosi, sottolineano il fatto che il film è stato girato per sfruttare il successo del primo, anche se poi in realtà una sua identità in fondo l’avrebbe
ottimo dvd Cinekult

2 Mi Piace

3 Mi Piace

Eriprando Visconti è sicuramente uno dei miei registi-cult, però, riguardo alla sua dichiarazione: " […] Ce n’è poi uno bruttissimo, Il vero e il falso […] ", NO - non posso essere d’accordo.

In merito al dittico La Orca/Oedipus Orca, pubblicai già a suo tempo la mia opinione: confermo tutto.

4 Mi Piace