http://www.imdb.com/title/tt1321511/?ref_=nm_flmg_dr_4
Tutti a dire peste e corna di questo film quando ancora non avevano iniziano a girarlo e invece alla fine non mi è dispiaciuto.
Non è affatto il classico film di Spike Lee (anche se qualcuna delle sue ossessioni salta fuori lo stesso) e infatti all’inizio non appare neanche la classica scritta A SPIKE LEE JOINT, sostituita da un più canonico A SPIKE LEE FILM (o magari questo non c’entra nulla, boh).
Ho visto il film originale al momento della sua uscita (peraltro al cinema, in Francia) e mi piacque abbastanza (senza però riuscire a vederci l’incredibile capolavoro osannato da tanti) e questo remake mi è sembrato dignitoso.
Ha delle cose evitabili (tipo il piano sequenza nella scena del combattimento col martello, davvero non paragonabile a quello originale) ma anche dei bei momenti. Certo, se uno sa la storia e conosce il colpo di scena finale (che effettivamente è di quelli che fanno slogare la mascella anche se io - sigh - l’avevo intuito molto prima del finale quando vidi il film di Park Chan-wook) si gode il film un po’ a metà, però alla fine non ci si annoia.
Nonostante il poster (che ho trovato orrendo) e il tam tam negativo che l’ha accompagnato devo dire che alla fine è un buon film e Josh Brolin è molto bravo. Tra l’altro la panza che si vede nel film è davvero la sua, se l’è fatta crescere apposta per il film e poi l’ha subito ripersa.
C’è parecchia violenza (e anche alcuni effetti molto belli) e l’atmosfera morbosa, malata e opprimente è resa molto bene.
Io lo promuovo senza troppi problemi.
Il master del blu ray è ottimo.
Come extra ci sono due featurette: “La trasformazione” e “Il making of di Old Boy”. Uno pensa “ah, bene, adesso me le vedo!” e poi si rende conto che durano due (2) minuti l’una. Che fregatura…