Olga e i suoi figli

Regìa di Salvatore Nocita, 1985
Con Annie Girardot, Mario Adorf, Gianfranco Tondini, Renato De Carmine, Carlo Bagno, Giulia Salvatori, Alessandro Haber, Daniel Gelin

Link ImDb

Sceneggiato in quattro puntate, scritto da Nocita con Arnaldo Bagnasco e tramesso da Raiuno nell’ottobre del 1985. Ambientato a Milano, voleva forse essere - già dal titolo - una attualizzazione dei temi di Rocco e i suoi fratelli, cioé indagare la condizione degli emigrati meridionali a Milano in quel momento. La stessa protagonista femminile Annie Girardot (la Olga del titolo) era nel film di Visconti, del resto.

Mai uscito in dvd o in cassetta, presumo sia comunque stato replicato prima o dopo dalla Rai in uno dei suoi mille canali.

Sì, è stato replicato da Rai Sat Premium.

Viste le prime due puntate. Così così, pensavo fosse centrato sulla tossicodipendenza del figlio maschio di Olga, e invece il problema è la schizofrenia.

Oltretutto questo Gianfranco Tondini recita davvero da cani. Bel cast secondario, però. C’è Adorf, doppiato da Renato Mori, poi Haber, persino Francesco Salvi in un piccolo ruolo.

Viste le altre due puntate.

Per fortuna lo sceneggiato va in crescendo, a mio parere. Il finale poi è bellissimo, addirittura commovente, con Annie Girardot che si rende conto che il figlio probabilmente resterà schizofrenico per sempre, e dice al suo compagno Mario Adorf: “Non posso abbandonarlo e venire via con te, è mio figlio, non è il tuo… tu devi vivere; io posso soltanto cominciare a morire, con mio figlio, da stanotte.”

Tra gli attori presenti in piccoli ruoli c’è anche Ezio Sancrotti, forse all’ultimo ruolo della sua vita:

Chissà che fine avrà fatto, sono anni che me lo chiedo. Sparito. Boh.

qualche anima buona potrebbe postarlo? Grazie

Postare che cosa?