Olivier, Olivier (A. Holland, 1992)

Faccio un copia/incolla di una richiesta fattami da un amico che vorrebbe sapere il titolo di un film. Io non lo conosco proprio. Sarebbe passato su rete 4 nell’estate del 1988 o 1989.

Era un film straniero (probabilmente francese, o belga, ma potrebbe anche essere stato tedesco).

Questo film aveva un titolo semplice, era il nome dell’involontario protagonista del film.

Un bambino, il cui nome era certamente francese, dava il nome al film.

Vi racconto la trama, magari lo hai visto e puoi aiutarmi:

Una famiglia vive tranquilla nelle campagne (della Francia?!?). Hanno un bambino (lui) e una bambina di qualche anno più piccola. Un giorno uno dei genitori impone al bambino di andare a prendere del latte (mi pare) in paese. Il bimbo si avvia con la bicicletta. La sera arriva e il bimbo non rientra. Preoccupati i genitori chiamano la polizia. Il bambino non fu più ritrovato.

Qualche anno dopo (una decina), il bambino torna, ormai ventenne, con una storia assurda che spiega tutto. Si ritroverà a vivere di nuovo con i suoi genitori e con la sorella, ormai avvenente ragazza, nel pieno della sua maturità sessuale. Tra i due, un pò alla volta, nasce un rapporto incestuoso. La ragazza, in una scena, scrive su un vetro appannato “Je t’aime” (la qual cosa rimarca la transalpinità del film) al fratello che sta fuori in giardino. In una scena, i due sono sul letto, e lei fa vedere a lui il segno di una bruciatura di sigaretta che si fece da bambina dopo che lui spari’. Poi vabbe’ fanno sesso… solo alla fine si scoprirà che questo ragazzo non è lui, non è il bambino. Del bambino si troveranno i resti nella casa di uno dei vicini (a qualche miglia di distanza, nelle campagne). Questo era un pedofilo, lo prese, lo sevizio’ e lo fece a pezzi per poi nasconderne i resti nel seminterrato. Non ricordo come il ragazzo sapesse, probabilmente era nella polizia.

Ricordo però che piansi, quindi mi piacque molto. Vorrei rivederlo

Se qualcuno sa… parli. :-p

@john_trent Si tratta del bel Olivier, Olivier, della Holland.

Uscito in dvd per Minerva:
https://www.amazon.it/Olivier-Frédéric-Quiring/dp/B001L2KSG2/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=holland+olivier&qid=1602100222&s=dvd&sr=1-1

1 Mi Piace