Ombre Rosse - Stagecoach (John Ford, 1939)

Che non esista un post sul capostipite dei film Western, mi sembra davvero un grave mancanza, se esiste e non l’ho trovato, unirà il moderatore.

Far West, 1884. Su una diligenza viaggiano una prostituta, un medico ubriacone, una donna incinta, un avventuriero, un mite rappresentante di liquori , un banchiere disonesto , lo sceriffo e il conducente. Si unisce il ricercato Ringo Kid, ma il convoglio dovrà affrontare l’attacco degli Apache…

Si potrebbe dire: dove tutto cominciò…capostipite di un genere, contiene tutti gli ingredienti che in seguito faranno la storia del “Western all’Americana”. Dimensione spaziale (Monument Valley) e divistica (John Wayne), una sceneggiatura ad orologeria (da vedere rigorosamente in originale però), è un vero dramma “on the road” dove alla fine la ciliegina sulla torta è rappresentata dalla vittoria degli “outsider” sulla morale dell’ordine costituito…ed era il 1939… Per godere appieno di una tecnica di ripresa sopraffina bisogna arrivare all’attacco indiano e al duello finale (anche se la carrellata di presentazione di John Wayne non è proprio pizza e fichi), roba, soprattutto il primo, che non si era mai vista per l’epoca. Nell’olimpo del cinema, subito !!!

5 Mi Piace

Uno dei capolavori di Ford (anche se io gli preferisco “Sentieri Selvaggi” e “L’uomo che uccise Liberty Valance”), è un film perfettamente godibile ancora oggi.
Come ha scritto Venticello, ci sono tutti gli elementi del western.
Se proprio devo trovargli un difetto, forse ci sono troppi siparietti comici. È vero che allentano la tensione, ma forse avrei preferito che non la allentassero, ecco.

Gli indiani si vedono solo dopo più di un’ora di film, ma c’è sempre un senso di pericolo incombente.
Per esempio a me piace molto la parte ad Apache Wells, nella stazione gestita dal messicano.
Si avverte la sensazione che qualcosa succederà presto.

Gli indiani entrano in scena in maniera decisa, minacciosa e l’inseguimento è drammatico ed emozionante.
Poi c’è l’ultima parte dedicata al duello, molto tesa.
Film che ogni amante del western dovrebbe guardare.

È disponibile su Prime con doppio audio italiano/inglese.

1 Mi Piace