Omicidio per appuntamento

Omicidio per appuntamento (1967)

Regia: Mino Guerrini
Sceneggiatura: Mino Guerrini e Fernando Di Leo
Cast:George Ardisson, Halina Zalewska, Günther Stoll, Hans von Borsody…

Ottimo film di Guerrini (che francamente non capisco come mai non venga rivalutato assieme ad altri autori come Lupo e Baldi…e intanto si continua a parlare di Polselli…mah…): inquadrature sperimentali, ritmo veloce (grazie anche al susseguirsi uno dopo l’altro degli omicidi e al montaggio di Fraticelli), colonna sonora sixtie (sarà che io ci vado matto)…il tutto in una bellissima atmosfera pop…
Solo una scena mi è sembrata un po’ ridicola ovvero quando “il paralitico” tenta di investire in salotto Ardisson con la sua carrozzella-motocicletta…per poi essere ucciso da una badilata se non ricordo male (forse un po’ di humor nero di cui è intriso tutto il film?!? )
Tra gli altri attori nel cast spiccano: Fanfulla, Mario Brega, il mitico Luciano Rossi e Pietro Martellanza…
Cameo del regista…

Concordo con LaBelva, davvero un buon film girato con un’attenzione ai particolari sicuramente insolita.

Tra le location il mattatoio romano che si vedrà poi ne I padroni della città.

In realtà questo film i suoi estimatori li ha, grazie alla rivalutazione dileiana. Io dell’accoppiata Di Leo/Guerrini preferisco Gangster 70, però anche Omicidio per appuntamento è caruccio (bellissimi i titoli di testa, fra l’altro). Un hard-boiled nostrano dal taglio volutamente fumettistico, ironia e azione a volontà… l’ho recuperato qualche annetto fa grazie ai palinsesti notturni di Mediaset.

Mah non sarebbe male ma la sceneggiatura è troppo confusa e con qualche personaggio che spunta da non si sa’ dove e Ardisson che intuisce subito ogni volta quasi tutto…

Uscito in Germania in dvd, audio solo crucco

Gira anche una copia muxata con audio italico e video - spettacolare - da tv tedesca.