One Day Chef (Marcello Veggiani, 2023)

Nella ridente Mercato Saraceno, nota ai ciclisti per la leggendaria salita del Barbotto, c’è un ottimo ristoarnte che si chiama Cantina Veggiani:

Il creativo proprietario Marcello Veggiani, un po’ per diletto, un po’ per passione e perché no per auto promozione ha creato questo simpatico format, in 9 date, 9 chef non professionisti si sfideranno con un menù completo che sarà giudicato dal titolare stesso, i giudici e soprattutto i fortunati commensali.
Le puntate sono tecnicamente ben realizzate e si guardano che è una meraviglia, fanno un po’ il verso ai vari Masterchef, 4 Ristoranti ecc… un po’ di debolezza sui testi apparentemente generati in AI.
Ascoltando e seguendo la serie capirete cosa intendo.
Ovviamente tutte le serate hanno fatto il sold-out, peccato, avrei presenziato volentieri alla serata del 4° episodio. :smiley:
Altro “difetto” della serie, i guiduci cambiano ogni volta, stando al primo episodio è un sollievo, ma per il resto la valutazione dei cuochi non sarà a mio avviso omogenea.
Visione caldamente consigliata, vedrete quella parte di Romagna un po’ meno nota agli abituè del forum

Trovate gli episodi aggiornati qua, attualmente siamo fermi al 6:
https://www.youtube.com/@OneDayChef

Ma visto che li sto vedendo a tempo perso vi facci una personalissima carrellata, dato che la serie è ancora in corso.

Episodio 1 - A mio avviso il più deboluccio della serie, colpa dell’inadeguatezza di uno dei due giudici che finisce la puntata visibilmente alticcio e da come parla ha un palato e una competenza culinaria non definibili tali si limita a sottoscrivere quello che dice il collega orientato e competente, da prendere quasi come un episodio pilota per capire se la serie piacerà o meno, vi tranquillizzerà il fatto che i giudici cambieranno nelle puntate successive: