One Day Chef (Marcello Veggiani, 2023)

Nella ridente Mercato Saraceno, nota ai ciclisti per la leggendaria salita del Barbotto, c’è un ottimo ristoarnte che si chiama Cantina Veggiani:

Il creativo proprietario Marcello Veggiani, un po’ per diletto, un po’ per passione e perché no per auto promozione ha creato questo simpatico format, in 9 date, 9 chef non professionisti si sfideranno con un menù completo che sarà giudicato dal titolare stesso, i giudici e soprattutto i fortunati commensali.
Le puntate sono tecnicamente ben realizzate e si guardano che è una meraviglia, fanno un po’ il verso ai vari Masterchef, 4 Ristoranti ecc… un po’ di debolezza sui testi apparentemente generati in AI.
Ascoltando e seguendo la serie capirete cosa intendo.
Ovviamente tutte le serate hanno fatto il sold-out, peccato, avrei presenziato volentieri alla serata del 4° episodio. :smiley:
Altro “difetto” della serie, i guiduci cambiano ogni volta, stando al primo episodio è un sollievo, ma per il resto la valutazione dei cuochi non sarà a mio avviso omogenea.
Visione caldamente consigliata, vedrete quella parte di Romagna un po’ meno nota agli abituè del forum

Trovate gli episodi aggiornati qua, attualmente siamo fermi al 6:
https://www.youtube.com/@OneDayChef

Ma visto che li sto vedendo a tempo perso vi facci una personalissima carrellata, dato che la serie è ancora in corso.

Episodio 1 - A mio avviso il più deboluccio della serie, colpa dell’inadeguatezza di uno dei due giudici che finisce la puntata visibilmente alticcio e da come parla ha un palato e una competenza culinaria non definibili tali si limita a sottoscrivere quello che dice il collega orientato e competente, da prendere quasi come un episodio pilota per capire se la serie piacerà o meno, vi tranquillizzerà il fatto che i giudici cambieranno nelle puntate successive:

Episodio 2 - Qua si comincia a fare sul serio, Emanuele, ragazzo del posto propone un menù interessante, notevole soprattutto il primo piatto per la creatività, il raviolo-rosa, mai visto, i giudici sono entrambi equilibrati.

Episodio 3 - Finora il meno chef degli chef, colpa delle piastre a induzione? colpa dell’emozione? Farà un risotto tutt’altro che memorabile, poteva andarsene in una pescheria più vicino e mirare più in basso.

Episodio 4 - Per gusto personale, questo è attualmente il vincitore della serie, menù di pesce km.0 che farebbe venire l’acquolina a chiunque, qui c’è una sapiente rivalutazione e rielaborazione di ricette e ingredienti del posto. Una seppia coi piselli elevata all’ennesima potenza e un primo piatto che personalmente avrei scarpettato fino a scorticare il piatto.

Episodio 5 - Questa volta padre e figlio, mossa per quanto divertente, un po’ ruffiana, Giuseppe vuole vincere facile proponendo ingredienti di alta gamma, abbinati forse con troppa prepotenza, dove apparentemente uno copre l’altro e giocando la carta di portarsi il giovane assistente.

PS:E’ appena uscito il 6° episodio che ancora non ho visto.

2 Mi Piace

Episodio 6 - Qua si gioca facile con una vera zdora romagnola, un tradizionale menù romagnolo con un “ingenua” innovazione forse maldestra, rimane comunque a mio avviso un successo, ottimi ed equilibrati i giudici della puntata.

Episodio 7 - Non so perchè ma questo Andrea che gioca in casa, mi sa molto di favorito, anche se per gusto personale non mi ha appassionato un menù che parte in quarta e si appiattisce su finale, va comunque data una nota di merito al chilometraggio zero del menù stesso.
Qui i veri protagonisti sono i giudici, due preparatissimi sommelier, Marco Piccini e Giles Coffi Degboe (numero uno indiscusso), li avrei voluti in tutta la serie :smiley:

Episodio 8 - puntata un po’ fiacca, però la chef apparentemente di poco sprint sforna un menù coerente con ingredienti del territorio, menù poco frizzante ma di sicuro interesse.

Episodio 9 - Personalmente ho trovato lo stile sin troppo off-topic per quello che ci aveva “preparato” la serie, una cucina fusion-street food con velleità asiatiche, il tutto ridicolizzato da una presentazione volgare e fuori luogo, della serie paragoni un piatto a un membro virile maschile, mettila come vuoi al di là di ogni bigottismo non è una cena che apprezzerei, fondamentalmente ingredienti ruffiani assemblati e impreziositi da chiacchiere, come avevo detto anche con l’episodio 7, anche qui c’è un non so che di favorito.

La Finale - Spoilero tutto visto che si riveleranno i vincitori della serie, praticamente i due chef favoriti si sfideranno testa a testa con annessi sous chef addirittura condividendo la piccola cucina del ristorante, ovviamente Claudia e Arianna ne usciranno “svantaggiate” data la preparazione ricercata e di livello culinario decisamente alta, Federico e la ricciolona (non ricordo il nome) ne usciranno vincitori con piatti di livello stradale e la solita insalata di chiacchiere iniziale, un risultato che mi ha sinceramente deluso.

Conclusioni:
Un esperimento divertente che mi ha appassionato fino alla finale, ci fosse una seconda stagione la guarderò sicuramente, auspicando in primis un omogeneità dei giudici e dei giudizi, dove non si daranno voti alla cittadinanza del cuoco e dove la preparazione e la competenza culinaria siano adeguati ai piatti presentati, avremo sicuramente risultati più interessanti, non ultimo il fatto dei giudici che reggano l’alcol e non arrivino “alticci” alla finale, circostanza purtroppo verificatasi un paio di volte.
Ovviamente un commento più “live” darebbe un ulteriore tocco di stile alla qualità della serie.