Ong-Bak - Prachya Pinkaew, 2003

Chi lo ama chi lo odia… Caneparo lo ama. Io personalmente non lo apprezzo. Che si dice?!

ho letto molte critiche a questo film, e sinceramente non ho capito il motivo, dato che è un film d’azione con la trama funzionale alle doti recitative del protagonista e alle scene acrobatiche che sono delle più esagerate mai viste, tenendo conto che, almeno secondo luc besson, non ci sono trucchi digitali.

Filmetto, niente di impegnativo, da vedere se proprio non si ha nulla di meglio da fare…

Se si parla d azione è il top. Ma non è possibile puntare tutto su quella. Va bene fare un film per esaltare le doti di Toni Jaa, ma deve esserci una trama non dico solida, ma godibile sotto. Sarebbe bastato poco davvero. Le scene di raccordo sono penose imho.

Ti riferisci alle scene nella bisca o quelle comiche di Wongkamlao?
Io non le ho trovate il top, ma alla fine ero talmente preso dall’azione che non ci ho neanche pensato, l’inseguimento sui risciò è davvero una cosa inedita in occidente!

A mio parere è un film carino , che si è lasciato guardare tranquillamente e mi ha anche divertito, specialmente x la funambolica agilità del protagonista che riesce anche ( e non si sa come ) a stendere avversari 100kg più pesanti di lui e a rimanere indifferente o quasi sotto i loro colpi.
Bello anche a mio parere l’inseguimento coi risciò e certe secche che tira agli avversari mi hanno davvero piegato da star male…
Una serata con amici e farsi 4 risate…il film è adatto a ciò secondo me.
Alcuni dialoghi lasciano a desiderare,ma che importa? E’ un film leggero che se vogliamo ha anche la sua bella morale Del bravo bambino(dotato di forza straordinaria, appunto, nato x combattere, che riporta la statua sacra al suo bel villaggio.

Si, non posso che concordare, di positivo c’è che E’ un film thailandese, e questo è già un passo avanti.

Notevole la scena dell’ inseguimento a piedi.

Beh la scena della bisca è veramente bruttina… scialba e poco credibile. A mio parere un film deve andare ben oltre la semplice esibizione di un atleta. Fai un documentario a quel punto.

E sul piano della provenienza, son io che quoto te, è un bene che pian piano nuove realtà riescono ad uscire allo scoperto…

Hanno tentato il bis su Tom Yum Goong con dei motoscafi ma è venuta fuori na roba bruttarella. Esagarata ma mal fatta.

KKM:

mi sembra di essere l’unico che difende a spada tratta questo film. Soprattutto mi ha colpito il senso di fondo del film, ovvero quello che chi ha un codice morale, in questo caso la tradizione del Muay Thai, può sempre sconfiggere il suo nemico. Pretestuoso per mostrare le doti di Tony Jaa, ma sempre un pochettino pedagogico :wink:

Evvavè, però sono 100 anni che sta cosa viene messa in scena nel cinema giapponese e di HK, un codice morale di volta in volta a seconda dei periodi infranto e ristabilito, quindi lo trovo un pochino poco originale.

L’anno scorso, vado in Sicilia e lo regalo a mio Padre dopo averne goduto (il film lo adoro, secco e classico, trama scarna come nei 70…puro intrattenimento.).
…Mio padre ( per lui,il Cinema di Arti Marziali è morto insieme al Mitico Bruce).
…ha detto soltanto una cosa:
“Minchia non vedevo un film così bello dai tempi di 5 dita di Violenza”.Detto da uno che si li è sparati tutti (quelli che passavano nei nostri Cinema siculi nei seventies) penso che sia uno splendido complimento,(Una volta stava uccidendo mia madre per spiegarle un Mossa di Bruce Lee che aveva visto al Cinema…Giuro.)

E dire che a mio padre ho fatto vedere parecchio:J.Chan,J.li,Wuxia, tutto ciò che pensavo commerciale e digeribile per il genitore, ma nulla l’aveva smosso.
Tony Jaa ha fatto il miracolo.

(questo è il mio primo post, grazie per avermene dato la possibilità:o )

Mi dispiace ma non riesco a convincermi di quello che dici Saurilla. A me sembrano semplicemente un insieme di scene di lotta cucite tra di loro. E anche male. Ripeto, questo non è cinema. A mio parere ovviamente. Prometto di rivederlo al piu presto però.

…e’ questo il bello:cool:

Io l’ho visto ieri sera e mi sono divertito molto durante le scene d’azione e come al solito il doppiaggio italiano dei film d’oriente fa sempre pietà.C’è poco da dire il film va bene per una serata relax da soli o tra amici,per chi ama qualcosa di più impegnato…beh è meglio che lasci perdere.
Comunque se davvero non ci sono effetti digitali,quest’uomo è un fenomeno…dopo Joe Eigo adesso c’è anche questo Tony Jaa.

La versione italica è tagliata (come credo tutte le occidentali passate da Besson), musicata e “risistemata” in montaggio. Da evitare, elimina quel poco di trama che c’era.

A me è piaciuto nell’insieme non è che fosse un capolavoro ma si lascia vedere se non si hanno pretese eccessive,concordo sulla debolezza della trama e bruttezza del doppiaggio:mad:

Mi piacerebbe sapere che impressioni ha avuto Stefano di Marino di Tony Jaa.

Tony Jaa ONG BAK si lascia vedere solo per i bei combattimenti…ma dopo averni visti 1 il resto è copia ed incolla. Deve imparare a recitare!!!