Onirica (Luca Canale Brucculeri, 2019)

Ho scoperto poco fa dell’esistenza di questa pellicola. Non ho idea di che distribuzione abbia avuto. Mi chiedo se qualcuno di voi l’abbia visto, ma dato che nessuno ne ha parlato ho i miei dubbi.
Il film vuole essere un omaggio al giallo italiano degli anni '70 e in particolare al suo più famoso esponente. Dario per alcuni (i fan acclamatissimi), il Sor Maestro per altri (i detrattori feroci), sta di fatto che Argento, fresco di David di Donatello alla carriera, ha indubbiamente segnato l’immaginario collettivo italiano, prima ancora che la storia del cinema popolare.
Il rischio di generare mostri è alto, e questo Onirica ha sulla carta tutti gli ingredienti per rivelarsi una débâcle clamorosa. Ma spero un giorno di poterlo vedere per accertarmene coi miei occhi. Alle brutte ci scapperanno due ghignate.
Scorrendo il cast scopriamo che i personaggi si chiamano Gianna Nicolodi e Michael Tobias e Carlo Franciscus e via di questo passo.
Guardando il trailer scorgiamo Piazza CLN, intravediamo una scena in piscina che vorrebbe richiamare quella con protagoniste Jessica Harper e Stefania Casini, sentiamo qualcuno spiegare che la magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Sì, ma la trama?

Torino, vigilia di Ferragosto. La città viene sconvolta da una serie di omicidi, che si svolgono nei luoghi in cui sono stati girati i film di Dario Argento. La polizia ha il sospetto che il colpevole sia uno studioso del maestro del brivido italiano. La caccia all’uomo è aperta.

Un film che ancora prima di vederlo mi ha fatto paura e mi ha tolto il sonno. Beh, la seconda non è una grande impresa.

Sulla locandina che hai postato si vede, in basso a sinistra, il logo della label CineMuseum e questo mi fa presumere che uscirà certamente in DVD/Bluray come già accaduto finora per un paio di film horror indipendenti italiani.
Curiosissimo di visionarlo.

Il programma non è male:

https://www.fipilihorrorfestival.it/programma-2019/

Quasi quasi… qualcuno ha voglia di farci un salto?
A parte Renato che sta già preparando il bagaglio, naturalmente.

Lo avete visto il trailer? Non sembra male. Dopo un po’ mi son stufato di contare le citazioni a Darione :smiley:
PS: Ma c’è il nostro mister.steed nel cast?

Il mister.steed-wannabe è in realtà Diego Casale, altra citazione argentiana visto che in Nonhosonno aveva un ruolo e faceva pure una brutta fine

Ma alla fine è Sarri che parla?

Bon, dal trailer mi pare atroce, ma fermo il mio giudizio fino alla visione.

Ma quindi? Non doveva uscire per Cine Museum o avevo capito male?
Pharies/Brucculeri dicci qualcosa!

Questo raccontava il Brucculeri a Manuela Marascio di Torino Oggi il 27 aprile ultimo scorso:

Adesso attendiamo l’uscita della versione home video, che è rimasta bloccata per via dello stop dei fornitori.

Qui l’intervista completa con succulente anticipazioni del nuovo progetto del regista.

1 Mi Piace

@Franzedge e Onirica no? :pleading_face:

Allora, in primis vi porgo le mie scuse per il comportamento del 2019 (qualche errore credo sia passabile a livello di ingenuità ma assolutamente non di cattiveria?).

“Onirica” ha avuto problemi distributivi causati dal COVID-19 e, dopo l’acquisizione da parte di Chili.it, uscirà per conto di Home Movies (speriamo/spero) in primavera sia in Blu-ray che in DVD.

Detto ciò, sarcasmo a parte per i nuovi progetti, se avete domande sarà felice di rispondere.

3 Mi Piace

Ciao Luca, bentornato, sono tutti i benvenuti.
Speriamo sei tornato per parlare anche di cinema e non solo del tuo film, che non ho ancora avuto il piacere di vedere.
Quindi su nessuna delle piattaforme streaming di massa? solo chili? netflix? Prime (sul quale c’è l’omonimo) mi ero quasi illuso :rofl:

Grazie per il benvenuto.
Stiamo lavorando ai sottotitoli in inglese e verrà distribuito su Amazon Prime Video USA e UK, ma per ora (banalmente) niente Prime Italia: nell’accordo con Home Movies c’è anche la possibilità delle piattaforme streaming, ma non so quali toccheranno.
(I problemi di distribuzione hanno portato anche a questo, ma è un’altra lunga storia)

Sì parteciperò volentieri alle discussioni

2 Mi Piace

Dai, diamo sostegno ai supporti fisici :slight_smile:
Ciao!
C.

2 Mi Piace

Visto su Chili.
In tutta franchezza non posso dire che mi sia piaciuto.
Al di là degli aspetti tecnici, tutto sommato non malvagi per una produzione che immagino sia stata tutt’altro che ad alto budget (anche se almeno per l’audio si poteva fare decisamente meglio), c’è qualcosa che non va a livello di scrittura.

Assassino per me piuttosto prevedibile, nonostante i reiterati tentativi di rendere sospetto il personaggio di Casale: troppo palesi, appunto.
Il movente, come tu stesso dici per bocca di un personaggio, del cazzo.
Ma soprattutto l’eccessiva insistenza sulle citazioni. Mi spiego: il film ruota già sull’idea di un assassino che si ispira all’opera filmica di Argento, è una cosa dichiarata; ho trovato quindi ridondante l’andare ad infarcire di ulteriori richiami tutti gli aspetti del film: nomi di personaggi, dialoghi, location (addirittura sottolineate con dei cartelli sostanzialmente inutili ai fini della vicenda).

Bella però l’idea di prendere Paul McCartney come protagonista femminile! :grin:

3 Mi Piace

Ti ringrazio per averlo visto, davvero e anche grazie per le critiche.

Sul comparto audio non posso non dare ragione a te così come a tutte le altre recensioni che hanno sottolineato la cosa ma, come hai sottolineato, il budget era molto molto basso.

Sulla scrittura posso dirti che sì, ci sono state delle ingenuità che sono state ampliate anche da problemi di montaggio (alcune scene non le abbiamo più potute girare ma ne parlerò in una mia biografia tra una 50ina di anni :joy:) il che non è una giustificazione ma anzi, grazie per averlo sottolineato; per quanto riguarda il citazionismo c’è a chi è piaciuto molto e a chi, appunto, ha stonato o fatto letteralmente cagare. Però sono gusti, credo. Sacrosanti gusti ed è bello parlarne!

Ti ringrazio ancora!

4 Mi Piace

Sì, ci saranno difetti e ingenuità varie ma personalmente ho trovato il film molto gradevole: un chiaro omaggio al giallo thriller anni '70 e all’icona Dario Argento, nonché una lettera d’amore ad un cinema di genere ormai lontano.
Parliamoci chiaro, in Italia non escono più lavori di questo filone da anni (tolti Onirica e Fabula del 2020, quali sono le pellicole “fedeli alla tradizione”?) e, da nostalgico dei nero-guantati assassini, mi sento di promuovere chi ancora fa rivivere quelle atmosfere pur in un contesto e in un’epoca totalmente diverse.

1 Mi Piace