Opera (Dario Argento, 1987)

Ecco perché ci parlavi di Argento, in altri post. Tutto torna. Sono emersi aneddoti nuovi e/o interessanti sul film?

Ferrini, pur senza volerla nominare, ha detto cose assolutamente inedite (e pure “scomode”) sulle ragioni che hanno portato Argento a “silurare” l’attrice che aveva scelto all’inizio per il ruolo della protagonista Betty.

La protagonista doveva essere Giuliana De Sio, o ricordo male?

Sì, aveva pure firmato il contratto e infatti quando fu sostituita la prese malissimo ed intentò una causa alla produzione (che peraltro vinse).

Anteprima del mediabook tedesco

Me la ricordo 'sta faccenda, lui si giustificò anche in un’intervista dichiarando che più ci pensava più il personaggio non gli sembrava quagliare… quali che fossero le ragioni, onestamente mi trovavo d’accordo con lui perché la De Sio davvero non ce la vedevo. Avrebbe dovuto essere il personaggio di una giovane debuttante, mica di una milfona.

1 Mi Piace

e fuori posto era soprattutto Barberini, troppo giovane per il ruolo, cosa che fece notare varie volte a Darione nel corso delle riprese.

Infatti. La De Sio all’epoca non era certo milfona: aveva 30 anni circa! Il personaggio di Barberini, invece, a occhio e croce avrebbe dovuto essere un cinquantenne. Potevano invecchiarlo un pò, l’attore, con tutti i bravi truccatori del nostro cinema qualche soldo in più potevano spenderlo…

Sì, al momento del twist finale c’è proprio un problema tecnico sull’età visto che i conti non possono tornare visto che lui è troppo giovane per essere stato l’amante della madre della Marsillach, avrebbe dovuto esserlo stato quando era un bambino.

Esatto. Bastava stempiarlo un pò, ingrigirgli i capelli, qualche rughetta intorno agli occhi, e voilà che i conti tornavano. Senza grandi sforzi di sceneggiatura o aumenti di budget. Son dettagli, certo, ma sono dettagli che fanno la differenza…

Diciamo pure che Barberini non c’entrava una mazza, magari gliel’avevano imposto a livello di produzione (lui veniva da Demoni e altre produzioni horror del periodo, dopo ha fatto pure il tv movie Per sempre di Bava jr.). Oh, per me la De Sio milfona lo era sì che a trent’anni non sei più una ragazzina (e invece Betty doveva proprio essere giovanissima, a mio avviso. Aldilà dei motivi per la sostituzione e dei problemi che comunque la M. ha avuto con Argento, lui la ricordava come uno degli attori che gli hanno creato più noie).

1 Mi Piace

Sì, mi risulta che nelle scene in cui l’assassino infierisce su di lei, c’era di consueto Argento in questi panni. E il poterla “tormentare”, anche solo per finta, gli diede parecchie soddisfazioni…
P.S. Esatta definizione di MILF, secondo il “nuovissimo Zardoz”: dicesi MILF donna, a prescindere che abbia messo al mondo uno o più figli, ancora sessualmente attraente, di ALMENO 40 anni COMPIUTI. Indi, la De Sio all’epoca non era certo MILF.

1 Mi Piace

Per me la De Sio, età a parte, non avrebbe funzionato bene come la Marsillach perché la trovo troppo aggressiva.
Il personaggio di Betty lo vedo molto fragile (solo alla fine acquista la consapevolezza di sé stessa) e la Marsillach - che tra l’altro trovo molto bella in questo film - esprime una fragilità che funziona molto bene.
Anche quando fa Lady Macbeth con la pistola in mano funziona bene anche per la sua aria angelica. La De Sio invece avrebbe dato un’impressione ben diversa.

La Marsillach in effetti è brava. La De Sio, oltre che aggressiva, era anche troppo “napoletana”. In quegli anni, aveva proprio l’immagine di " giovane donna del sud che non si fa mettere i piedi in testa". Molto molto lontana quindi dalla “fragilità” che il personaggio richiedeva.

1 Mi Piace

infatti, la De Sio proprio non c’azzecca con il personaggio, troppo “napoletana” per il grande pubblico che soprattutto la conosceva per Scusate il ritardo e Io Chiara e lo scuro. Sul problema Barberini, mi raccontarono che fece spesso pressione per essere un po’ invecchiato ma la risposta fu qualcosa tipo “bello e giovane attiri più spettatrici”

1 Mi Piace

Giorgio visto che ce l’hai già com’è il BD? il video merita?? ho effettuato l’acquisto al buio…

Non ho ancora il blu ray anche perché non è ancora uscito. Queste sono foto promo che ha messo Koch su facebook.

Io ho visto il file con il master che ho usato per montare gli extra ed era sicuramente molto buono. Ma non era la versione definitiva quindi ancora non so.
In ogni caso, visti i precedenti, sono certo che il master sarà all’altezza della tradizione dei mediabook Koch.

Piccolo promo

//youtu.be/H9FPtYJItXU

Visto ieri in proiezione casalinga da un amico: master stupendo, ci siamo commossi più volte durante la visione!!! Mai visto Opera così bene forse neanche alla prima oramai 28 anni fa (sigh, sob) (vabbè lì lo schermo era grandissimo!!! :wink: )
Segnalo l’ottima qualità dell’audio in DTS-HD master surround (la traccia è segnalata come 2.0 ma ci sono gli effetti surround).
Titoli di testa e coda in italiano.
Curiosa la presenza della versione internazionale in Seamless branching di poco più di 90 minuti (non sapevo che avessero accorciato pure questo film per l’estero, povero Dario…)
Per ora nulla altro so dell’edizione perché ammetto di aver usufruito di una versione di valutazione del bluray… :rolleyes:
Oggi però ho ordinato la mia copia su Amazon.de a 32 euro spedito!!! Li vale tutti senza se, senza ma…
Appena mi arriva posterò qualche cosiderazione sugli extra (peccato che il libretto sia in tedesco, per me è come averlo in ideogrammi :frowning: )
Da un unboxing su youtube ho potuto apprezzare la splendida cover con la locandina originale perfetta come fu per Inferno!
Giorgio Brass, vedo che non hai aggiornato più il post. Tu hai partecipato agli extra? Ti ha soddisfatto l’edizione?

Sì, gli extra sono tutti miei (sono circa tre ore di interviste inedite con Argento, Stivaletti, Simonetti, Ferrini, Lucherini etc…) e devo dire che sono davvero soddisfatto dell’edizione. Il master è molto bello, il packaging pure e credo che alla fine siamo riusciti a trattare come si deve quello che per me è l’ultimo grande film di Argento.

1 Mi Piace