Operazione sottoveste / Operation petticoat (1959, Blake Edwards)


IMDB - Wikipedia

Titolo originale Operation petticoat
Anno USA 1959
Regia Blake Edwards
Cast Cary Grant, Tony Curtis, Joan O’Brien, Dina Merrill, Gene Evans

//youtu.be/nYoNubDZfnU

DVD Sinister
Amazon - IBS
Audio ITA-ENG 2.0
Sottotitoli ITA (i sottotitoli inglesi anche se indicati non sono presenti)
Video 1.66:1 16/9
Durata 1h55m25s
Extra Fotogallery, biografia di Cary Grant in inglese non sottotitolato (44min)

Divertente commedia bellica ambientata principalmente in un sottomarino. Passato innumerevoli volte in TV
Sinceramente dal dvd Sinister mi aspettavo di più,il video non è molto definito e mi sembra anche che non sia nel formato corretto.

Finalmente!!! Una delle mie commedie preferite di sempre! Cary Grant e Tony Curtis ai massimi livelli… come anche Blake Edwards… ma alla fine tutto il cast funziona benissimo, anche meno conosciuti.

Per il resto… la versione che passa in tv è decisamente peggiore coi colori più smorti, oltre che in orrido formato 4:3… qui invece il rosa mi sembra davvero rosa, anche se non so se 1.66 è la ratio giusta… imdb dice che era 1.85 (ma negli usa passavano tutti così i film), ad ogni modo dagli screen che hai postato mi sembra che le inquadrature ci stiano tutte… tu hai notato particolari “tagliati” come scritte, braccia, volti?

cmq dal doc tra gli extra non sottotitolato si tratta sicuramente della riproposta di una edizione uscita all’estero, quindi credo che il restauro sia stato fatto da quella label e non sul negativo originale… il film era della Universal… ma all’estero esiste un’edizione curata dalla Universal?

Sulla questione della ratio mi basavo sul fatto che cercando su internet veniva indicato come formato giusto l’1.85:1

cmq dal doc tra gli extra non sottotitolato si tratta sicuramente della riproposta di una edizione uscita all’estero, quindi credo che il restauro sia stato fatto da quella label e non sul negativo originale… il film era della Universal… ma all’estero esiste un’edizione curata dalla Universal?

Pare di si:
http://www.amazon.co.uk/Operation-Petticoat-DVD/dp/B000PMGRCS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1324060085&sr=8-1

Ah ecco… ricordavo l’orrida copertina dell’edizione uk ma non che fosse edita dalla Universal… cmq alla fine, anche se non fosse 1.66 ma 1.85, alla resa dei conti si vede sicuramente meglio dell’edizione de “Il visone sulla pelle” della Paramount, che presi andando sul sicuro e scoprendo solo a casa l’amara sorpresa, ovvero che conteneva un riversamento letterbox ottimizzato per 4:3 come molti dei dvd nostrani della Titanus/01 :mad:

In Germania c’è l’edizione letterbox della Kinowelt:
http://www.dtm.at/Reviews/Review-Unternehmen-Petticoat.htm

Comunque tornando al film, non sono un grande amante delle commedie americane anni 50-60, però questo lo vedo e rivedo sempre molto volentieri

eh sì, qui c’è un tony curtis davvero irresistibile e un cary grant al meglio, ma questa non è una novità… sinceramente ricordo pochissimi film in cui non eccelleva e in quel caso era spesso colpa del film!

alla fine meglio il sinister nostrano col formato 1.66 che l’edizione letterbox tedesca… certo però che se anche la Kinowelt, che un tempo produceva ottime edizioni, si mette a fare questi scempi… :frowning:

cmq visto che il formato del dvd crucco alla fine è 1.66 (credo che quel 1.61 sia un refuso), mi sa che 1.85 fu il formato “classico” con cui fu proiettato negli usa e 1.66 il classico standard europeo…