Ore Disperate - The Desperate Hours (W.Wyler 1955)

Rivisto ieri il classicone dell’immenso Wyler con un Bogart monumentale.
Che dire? Film bellissimo, grandissima tensione, personaggi caratterizzati nei minimi dettagli senza bisogno di interminabili spiegoni, uso sapientissimo della location, gran ritmo…

Consigliatissimo anche il remake ad opera di quel genio di Cimino (per il quale esiste un topic)

Il dvd Paramount è molto buono ma probabilmente ha un difetto del quale nessuno ha parlato.

In due scene il master viene zoomato all’improvviso, come se fosse un raccordo (sbagliato) di montaggio.
Praticamente nella stessa scena l’immagine scatta ed è più zoommata di circa il 10/15%, un raccordo che Wyler non avrebbe mai fatto anche perché grammaticalmente sbagliatissimo.

Qualcun altro ha notato la cosa?

Ho visto che è uscito un dvd Sinister per questo film.
Ma se c’è già il dvd Paramount che senso ha?
Quello Paramount è fuori catalogo?

Credo di sì, giacenze a parte… del resto molti dei titoli delle major col tempo sono andati fuori catalogo e sono stati rieditati da altre label… ad esempio la Koch ha rieditato un sacco di MGM che da noi erano andati fuori catalogo o che erano usciti solo nel resto d’Europa ma non da noi…

È che non capisco che interesse ha la Paramount a cedere una licenza di un film del genere a una piccola etichetta come Sinister.
Una cosa è se lo fa con la Koch (che è molto grossa) ma mi stupisce che lo faccia con Sinister che non è certo una multinazionale.

In ogni caso presumo che il master del dvd sarà lo stesso di quello già edito visto che purtroppo non mi pare che ne esistano altri (e non esiste nemmeno un blu ray, purtroppo. Ce n’è solo uno per il remake di Cimino…)

Però magari hanno corretto il raccordo zoomato di cui parlavi sopra: ora per scoprirlo ti toccherà comprarlo :smiley:

Battute a parte… magari c’è stata una sola tiratura di tot copie del dvd Paramaunt che ci ha messo più anni per andare esaurita, perciò hanno ritenuto non redditizio ristamparla in proprio… peraltro se non erro la Paramaunt qui da noi è distribuita da un’altra major 8Universal o Sony mi pare) …del resto molti film del passato ormai siano ricercati solo da noi appassionati, da studiosi e da chi ne ha ricordi di infanzia… e se consideri che questi ultimi per ragioni anagrafiche diminuiscono… ecco un’ipotesi che può essere valida