Orfeo 9 (Tito Schipa Jr 1973)

Orfeo 9
Un film di Orfeo 9… Con Tito Schipa Jr., Renato Zero, Edoardo Nevola, Eva Axen, Loredana Berté Musicale, durata 82 min. - Italia 1973.

Maddai ma c’entra davvero con la musica beat? del 1973?

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=57005

…La storia di un moderno Orfeo che deve salvare la sua Euridice dall’inferno della droga. Il film è concepito come opera lirica “beat” totalmente scritta e musicata da Tito Schipa jr., una delle personalità più originali del panorama musicale italiano. Rappresentato al teatro Sistina di Roma, prima di essere trasposto in questa versione cinematografica, nel 1970, l’opera di Schipa jr. è stata sviluppata parallelamente, se non addirittura in precedenza, al famoso Tommy degli Who.:slight_smile:

Il primo musical italiano (Tito Schipa jr. dixit).

Leggo che nel 2015 è uscito un triplo dvd, per Medusa, che contiene il film (trasmesso a suo tempo dalla Rai) e immagino anche parecchie altre cosette.

Nessuno l’ha preso? Si trovava sui 20 euro sul sito di Mondadori, ma attualmente risulta esaurito. Anche su Amazon non è ordinabile.

Link uffiziale: http://www.orfeo9.it/

ps - ad occhio sembrerebbe smarzissimo

Potrei dire una cosa forse non veritiera ma sinceramente non ricordo l’uscita di una edizione tale, addirittura a tre dischi :confused:

E se fosse stata annunciata ma poi mai messa in commercio? Qualcuno che l’ha comprata potrebbe farci avere qualche delucidazione?

Ho provato a mandare una mail, vediamo.

Su facebook comunque c’è la foto di una ragazza col dvd in mano.

Esiste eccome.
Tito Schipa Jr è pure venuto a presentarlo a Pisa.

Per chi fosse interessato: mi hanno risposto che il dvd è disponibile e costa 33 € + 7 € di spedizione in tutta Italia.

Per me è troppo, ma stiamo sempre parlando di un triplo dvd in edizione limitata di un film semi-invisibile.

All’epoca presi il triplo dvd e devo dire che anche se costava tanto li valeva tutti!
Una valanga di bonus fatti con grande passione e amore, si vede che non c’erano dietro logiche e ritmi commerciali, ci avranno messo anni per realizzarli.
Anche il film, seppure me lo ricordi poco o nulla (ormai il mio cervello trattiene pochi input in memoria) lo trovai davvero bello e affascinante. In particolare il ruolo di Renato Zero.

1 Mi Piace