Orgoglio e pregiudizio

Dato che tra poco uscirà il film, ho pensato di andarmi a rispolverare questo splendido libro che ho letto qualche anno fa.

“Orgoglio e pregiudizio è un romanzo dalla vita difficile: nato dalla rielaborazione di un precedente scritto, Prime impressioni, dell’inglese Jane Austen, fu terminato nel 1797 ma non venne pubblicato che nel 1813. Nonostante tutto, fu il romanzo della Austen che ottenne il maggior successo, sia per la facilità di lettura e la vivacità dei dialoghi sia per la trama intrigante. L’ambiente è quello di una buona famiglia della provincia inglese dell’ottocento, i Bennet, descritta in modo oggettivo e con molto senso dell’ironia. I protagonisti: la madre, padre e cinque figlie. A causa dell’inalienabilità delle sue proprietà, che andranno in eredità ad un cugino, tal William Collins, la famiglia è nei guai: occorre trovare mariti “buoni” per le cinque ragazze. (…)
Si tratta in buona sostanza di un bel romanzo, semplice ma intelligente, scritto con una freschezza che ne fa sicuramente una lettura piacevole. Ai più pigri si può consigliare uno dei tanti film: il più bello è quello interpretato da Greer Garson e Laurence Olivier, del 1940, così ben diretto da aderire perfettamente allo scritto della Austen e da meritare l’Oscar per le scenografie di Gibbons e Groesse.”
Almalinda Giacummo

Letto il libro in inglese e guardato il film (in lingua inglese) alle superiori, mi sembra in quarta…bello sia il libro che il film…:wink:

il libro lo hai letto anche in italiano? se si hai notato differenze nella traduzione? e il film che hai visto di chi era? ti ricordi?

Il libro aveva il testo italiano e quello inglese accostati…la traduzione sembrava abbastanza fedele solo che c’era un salto temporale non indifferente quindi qualche termine non era stato reso proprio fedelmente al XVIII secolo…
Il film era in bianco e nero…mi sembra fosse proprio quello del’40