Oscar 2010

CINEMA
Oscar, “Avatar” e “Hurt Locker” fanno il pieno di nomination

Nove candidature per il film di James Cameron, come per quello della ex moglie Kathryn Bigelow

http://cinema-tv.corriere.it/cinema/10_febbraio_02/oscar_nomination_avatar_c2ed5616-1001-11df-9603-00144f02aabe.shtml

Pure “The Hurt Locker”? Vabbé…

ma quanto credito dobbiamo dare ancora a Hollywood?Tra remake e storie assurde,gare di 3D e cose varie…
A mio avviso il Sundance merita più della notte degli oscar

Nominations stra-meritate per la Bigelow e Tarantino.

Il mio pronostico:

Miglior film: The Hurt Locker

Miglior regia: Inglorious basterds

Miglior attore protagonista: George Clooney/Colin Firth

Miglior attrice protagonista: Gabby Sibide

Miglior attore non protagonista: Cristophe Waltz

Miglior attrice non protagonista: Maggie Gillenhaal

Miglior sceneggiatura originale: Inglorious Basterds

Miglior sceneggiatura non orginale: Up in the air

Miglior cartone animato: Up

Miglior film straniero: Il nastro bianco

Miglior documentario: ??

Miglior cortometraggio: ??

Miglior cortometraggio-documentario: ??

Miglior cortometraggio d’animazione: ??

Migliori scenografie: Avatar

Miglior direzione della fotografia: Avatar

Migliori costumi: Parnassus

Miglior montaggio: Inglorious basterds

Miglior male up: The young Victoria

Migliori musiche: The hurt locker

Miglior sonoro: The hurt locker

Miglior montaggio effetti sonori: The hurt locker

Migliori effetti visivi: Avatar

Bof…al 99% Cameron si porterà a casa le statuette per film e regia,nonchè varie “cosette” tecniche (fotografia,effetti speciali visivi,forse anche montaggio).Meritati?Sì e no:personalmente,darei i suddetti premi a Tarantino e al suo “Bastardi…”,ma “non è il suo anno”,visto l’andazzo-come incassi e consenso critico-del (magnifico,indubbiamente) blockbusterone cameroniano.Waltz,quatto quatto,a meno di “stravolgimenti” all’ultimo secondo,ha la statuetta già in tasca.E sarà il premio meglio assegnato della cerimonia…
P.S.Mea culpa:a tutt’oggi,non ho visto il film della Bigelow!Rimedierò,e al più presto…

E invece no!

Nella Notte delle stella la rivincita di Kathryn Bigelow sull’ex marito Cameron campione d’incassi
Statuette a due italoamericani: Mauro Fiore (fotografia) e Michael Giacchino (colonna sonora)
Oscar, trionfa “The Hurt locker”
“Avatar” è il grande sconfitto

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/03/08/news/oscar_8marzo-2549345/

Alla fine il piccolo “genio” se ne va a casa con le pive nel sacco, e la sua baracconata per bambinoni costata come il PIL di un paese africano la prende in saccoccia dal piccolo grande film dell’ex moglie, lei sì regista con le palle, che lo umilia con un budget di appena 15 milioni di dollari. Ben ti sta, torna a casa, Cameron. E contento anche per l’Oscar a Waltz.

I premi:

Oscar 2010 - Tutti i premi

I vincitori degli 82mi Academy Award

MIGLIOR FILM
The hurt locker

MIGLIOR REGIA
Kathryn Bigelow per The hurt locker

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Jeff Bridges per Crazy heart

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Sandra Bullock per The blind side

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Christoph Waltz per Bastardi senza gloria

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Mo’Nique per Precious

MIGLIOR FILM STRANIERO
El secreto de sus ojos di Juan José Campanella

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
Up

MIGLIOR FOTOGRAFIA
Mauro Fiore per Avatar

MIGLIOR SCENOGRAFIA
Rick Carter, Robert Stromberg e Kim Sinclair per Avatar

MIGLIORI COSTUMI
Sandy Powell per The young Victoria

MIGLIOR DOCUMENTARIO
‘The Cove’ di Louie Psihoyos

MIGLIOR DOCUMENTARIO CORTO
‘Music by Prudence’ di Roger Ross Williams

MIGLIOR MONTAGGIO
Bob Murawski e Chris Innis per The hurt locker

MIGLIOR TRUCCO
Barney Burman, Mindy Hall e Joel Harlow per Star Trek

MIGLIOR COLONNA SONORA
Michael Giacchino per Up

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
“The Weary Kind” di T-Bone Burnett e Ryan Bingham per Crazy Heart

MIGLIOR CORTO ANIMATO
Logorama di Nicolas Schmerkin

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D’AZIONE
The New Tenants di Joachim Back.

MIGLIOR MONTAGGIO DEL SUONO
Paul N.J. Ottosson per The hurt locker

MIGLIOR MISSAGGIO DEL SUONO
Paul N.J. Ottosson e Ray Beckett per The hurt locker

MIGLIOR EFFETTI SPECIALI
Joe Letteri, Stephen Rosenbaum, Richard Baneham, Andy Jones per Avatar

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Geoffrey Fletcher per Precious (tratta da Push di Sapphire)

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Mark Boal per The hurt locker

LA CLASSIFICA:
6 The hurt locker
3 Avatar
2 Precious
2 Up

Questo dimostra che a hollywood comandano gli uranisti, ma non ancora i furries. W Urano, abbasso la zoofilia!

Quoto tutto!! Sono stracontento per lei innanzitutto, perchè è una grande, ma soprattutto per come hai detto tu, perchè ha vinto un film che dimostra che non c’è bisogno di spendere miliardi di dollari per fare un bel film… e poi spettacolare il fatto che gli abbia fregato pure qualche oscar di quelli tecnici che avatar aveva già vinto a tavolino, tipo il missaggio sonoro!

Felicissimo per la disfatta di avatar e per il trionfo della bigelow! Ah, e stramegafelice per l’oscar al grande jeff bridges!!!

Grande anche waltz, che tra cannes, golden globes, bafta e altro ha fatto il botto!! Mitico! :gianmaria

Per tarantino invece non mi dispiace, perchè tanto a lui non servono gli oscar, e poi i giurati con la puzza sotto il naso figurati se premiavano un film come inglourious basterds…

Riflettendo: ma poi alla fine la notte degli Oscar o un Oscar in sè decretano davvero la bellezza di un film o in fondo sono i consensi del pubblico o i gusti a farla da padrone?

Insomma, tifavi per Avatar. Ma le vibrisse dei na’vi riescono ad essere sexy come i baffi “ANNI 70”?

Alura…mi fa piacere per la Bigelow (prima donna premiata come miglior regista,FINALMENTE!)e per il suo gran film (recuperato in dvd la settimana scorsa),ma forse tutto sommato-come spesso accade-è una premiazione tarda e “retroattiva” (le sue opere migliori,“Point break” e “Strange days”,erano forse meno degne di candidature e premi?Non direi proprio…).Mi fa comunque ridere(amaro) che sia stato premiata un’opera IMMERITATAMENTE ignorata dal pubblico internazionale (a fronte di un budget che mi risulta ancora più basso di quanto segnalato da Almayer,11-12 milioni di dollari al massimo).Spero a questo punto che le statuette contribuiscano all’incremento dei noleggi e vendite di dvd e blu-ray,dimodochè “The hurt locker” trovi almeno in parte il pubblico che ampiamente meriterebbe.Per il resto:contentissimo ovviamente per herr Waltz,ma un’altra statuetta ci stava pure per la sceneggiatura originale di “Bastardi…”,che caspita.FINALMENTE premiato l’amatissimo (da tanti,ovunque)Jeff Bridges,dopo tanti troppi anni e candidature “a vuoto”.Sempre più curioso per Sandra Bullock e il suo “The blind side”(qualcuno si deciderà a comprarlo per la distribuzione italiana?),anche perchè la considero attrice sostanzialmente sottovalutata (per chi la conosce solo per commediole e film d’azione,prego gentilmente recuperare “Crash-Contatto fisico”,dove scoprirà un’attrice sorprendente,matura e coraggiosa).E lietissimo naturalmente per il lavorONE fatto da Mauro Fiore,direttore della fotografia di “Avatar”.Il suo “Viva l’Italia” alla fine del discorso di ringraziamento è puro balsamo-per occhi mente e cuore-,e ti fa pensare “Cazzo,ma allora ci sono connazionali DAVVERO in gamba!”.Che trovino simili occasioni lavorative all’estero,non credo sia un caso…

Soddisfatto per Waltz, Jeff Bridges, la Bigelow (Che adoro anche se non ho visto “The Hurt Locker” - ma quando lo hanno dato in Italia?) e per la Sandra Bullock il cui “The blind side” non vedo follemente l’ora di vedere.
Vittorie meritate per Avatar (Fotografia,scenografia,effetti speciali) che non mi sembra affatto uno sconfitto con 3 statuette.

no no, non tifavo per Avatar…non l’ho manco visto…

Per BMW:il film della Bigelow è uscito,nell’indifferenza generale del pubblico,nell’ottobre 2008.Qui a TS,tanto per dire,è rimasto in programmazione,in UNA sola sala,giusto una settimana…
P.S.In questi giorni le tv Sky lo stanno programmando quasi quotidianamente!Chiamatela opera pia…

[QUOTE=almayer;243723]

…un budget di appena 15 milioni di dollari. [/QUOTE

Ah, due spicci proprio. Praticamente ha girato un gonzo…:smiley:

Beh, per Hollywood son proprio 2 spicci.