Spero di averlo postato in un forum adatto.:oops: …in effetti è un argomento a metà strada tra il cinema e la musica…
Quali sono le vostre colonne sonore preferite?
Canzoni che vi hanno colpito o emozionato o affascinato nei film da voi visti?
Comincio io…secondo me è bellissima la colonna sonora di Point Break, specialmente mi carica una cifra la canzone di sottofondo nella scena della festa nella casa sulla spiaggia di Bodhi, dove Bodhi/Swayze illustra agli altri la sua teoria sul 50ennio…
:oops: :oops: ne ho tantissime ma …1 alla volta x non far casino!:oops: :oops:
Altra canzone stupenda è “I’ll be holding 'on” della colonna sonora di “Black Rain-Pioggia sporca”…
Tantissime… i Maestri italiani in top ten. Morricone, Ortolani, Frizzi, De Angelis.
Menzioni particolari a Buio Omega, Cannibal Holocaust (epica ed indimenticabile!), nà fracca di singoli epidosi da polizieschi… in giro si trovano raccolte non male come Beretta 70.
Sul fronte non cinema di genere, segnalo quelle di Nekromantik e Il Favoloso Mondo di Amelie, ho sognato notti intere con quelle note
Cosi su due piedi mi viene in mente l’ovvio Morricone e l’ost di Donnie Darko, ma ci penserò su
Il Morricone di “Giù la testa” e " C’era una volta in America" fa venir la pelle d’oca solo a pensarci…davvero grandissime musiche!
Le mie preferite:
Il fantastico mondo di Ameliè
Le fate ignoranti
L’ultimo dei Moicani
L’erba di Grace
Animal House
La finestra di fronte
Io ballo da sola…
…poi ce ne sono altre che mi hanno emozionato ma ora nn le rammento! :rolleyes:
Troppe ce ne sono!
Micalizzi di Lo chiamavano Trinità, Chi sei? ecc. Ortolani in CH e Non si sevizia, Bruno Nicolai nei film di Franco (Operazione Lk, philosophy in the boudoir) o in Gatti rossi…Bacalov in Django, Sugar Colt ecc. Piero Umiliani in 5 bambole ecc. ecc. Morricone…De Masi…Trovajoili (sessomatto)…troppe! e poi le colonne sonore hitchockiane di Bernard Herrmann! quelle di Moroder!!
Tutte quelle di Lynch/Badalamenti e di Lynch in generale (anche i lavori con Julle Cruise, da Twin Peaks ad altre cose).
Poi certi classici: Arancia Meccanica (adoro Walter/Wendy Carlos), Morricone, Umiliani e Piccioni, Rocky Horror, Jesus Christ Superstar, le colonne sonore dei film Yakuza anni 60/70 (tipo Yakuza Papers).
Più recenti Singles, Velvet Goldmine, Suicide Club (le dessert!!!)…
In ordine sparso mi vengono in mente:
Profondo rosso - Goblin
Quella villa accanto al cimitero - Walter Rizzati
L’aldilà - Fabio Frizzi
Chi sei? - Franco Micalizzi
Inferno - Keith Emerson
La polizia sta a guardare - Stelvio Cipriani
Indagine su un cittadino… - Ennio Morricone
C’era una volta il West - Ennio Morricone
Il cittadino si ribella - F.lli De Angelis
Squadra antigangsters - Goblin
La febbre del sabato sera
Grease
etc. etc. etc.
Quelle di “Pulp Fiction”,“Jackie Brown” e “Dal tramonto all’alba” sono fantastiche…
Particolare quella de" Il grande Lebowski"
Ultimamente sto ascoltando la colonna sonora di American Beauty, sia quella interamente strumentale di Thomas Newman sia quella fatta dalle band, e che band : Eels, Elliot Smith, Folk Implosion, Gomez ecc…
Anche io comunque come Lucifer ho un debole per le OST dei film di Lynch, curatissime nella scelta degli autori e perfette nel richiamare l’atmosfera del film.
Adoro le colonne sonore di “Giorni di Tuono” e “Black Rain”
, curate dal sig.Hans Zimmer…ma non pensavo ne avesse curate così tante… :bmw: http://www.hans-zimmer.com/fr/disco.php
Strappalacrime dalla prima all’ultima nota l’ottima colonna sonora di " Over the Top" Curata dal nostro Giorgio Moroder:(
Avere vent’anni.
Alcune delle mie preferite (in nessun ordine particolare):
Profondo rosso, Suspiria, Hanno cambiato faccia, Delirio caldo, Solamente nero, Milano trema: la polizia vuole giustizia, Avere vent’anni, Scarface,
La coda dello scorpione, Gatti rossi in un labirinto di vetro, Johnny Oro, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, A doppia faccia, La decima vittima, L’aldilà, Una sull’altra, Queimada, Vampyros Lesbos, Morte in Vaticano, L’ultimo treno della notte, Tenebre, Phenomena, Omicidio a luci rosse, Chi l’ha vista morire?, etc. etc. etc…
Su tutte:
Milano Calibro 9
Profondo Rosso e Suspiria
Tutte le soundtrack selezionate da Tarantino
Ennio Morricone “Giornata Nera per l’Ariete”
Armando Trovajoli “La Mala Ordina”
Lalo Shifrin “Dirty harry” e “Bullit”
Galt McDermont “Hair”
David Holmes “Out of Sight”
Roy Ayers “Coffy”
Isaac Hayes “Shaft”
A memoria direi:[ul]
[li]Tutti i western di Leone senza eccezioni
[/li][li]Casinò di Scorsese
[/li][li]Milano calibro 9
[/li][li]Fanny e Alexander (musica che ho in mente proprio ora mentre scrivo)
[/li][li]SOS Summer of Sam
[/li][/ul]
Non sto a ripetere cose già dette da altri, vado solo con delle aggiunte.
Tom Waits in Un sogno lungo un giorno di Coppola
Moroder in Fuga di Mezzanotte
David Bowie, Cat People
e fra i superclassici nessuno ha citato l’immenso Nino Rota!
Il Padrino I e II, Il Gattopardo, La strada.