Out of the Furnace - Il fuoco della vendetta (Scott Cooper, 2013)

Con Christian Bale, Woody Harrelson, Casey Affleck, Zoe Saldana, Sam Shepard, Willem Dafoe, Forest Whitaker, Boyd Holbrook, Dendrie Taylor, Tom Bower, Mark Kubr, Jack Erdie, Efka Kvaraciejus, Gordon Michaels, Aaron Toney, Tommy Lafitte.

Un’altra piacevole sorpresa mi è stata data dalla visione di questo avvincente film, premetto che, pur essendo pieno di interpreti validissimi, non ne ero convinto per la trama che, come ho già detto in altri thread che ho aperto, mi sembrava simile alle solite pellicole di “giustizieri solitari” che, per un motivo o per l’altro poi finiscono per farsi valere ma qui non è così e, soprattutto perchè la trama è meno banale di quel che si possa pensare e, personalmente, l’ho rivisto volentieri… altra cosa che, non farei per altri già citati di cui mi è bastata una sola visione e chiudo con l’elogiare il cast di prim’ordine in cui, sembra ci sia “una gara” per dimostrare chi offrirà la migliore prova recitativa: Assolutamente da non perdere!

//youtu.be/Ckgn8LAk7HA

Volevo andare a vederlo, ma poi tra motivi personali e programmazione fin troppo veloce, me lo son perso. Già il cast fa venire l’acquolina, poi la storia è indubbiamente attraente e intrigante. Sui film italiani non andiamo spesso d’accordo, ma su quelli esteri già meglio: mi fido di te nel prossimo recupero del film, Alex!

Io pensa che nemmeno sapevo che esistesse, se non mi fosse stato segnalato da un mio amico che lo aveva visto in Canada e poi, essendo nel periodo in cui stavo rivalutando e, di conseguenza recuperando quasi tutti i film di Bale, vedendo come già detto gli altri attori… son stato “calamitato nel vederlo”… poi, ovviamente sui film stranieri magari ci troviamo piu’ d’accordo perchè io li ho sempre preferiti fin da piccolo, soprattutto quelli americani, ora magari un po meno perchè gli anni e la qualità li han fatti molto peggiorare in quanto le idee buone scarseggiano (io son cresciuto con quelli dei 70/80 e 90… dopo ho recuperato pure quelli antecedenti!), e cosi’ dopo ho riscoperto pure i film nostrani, francesi, etc… non solo quelli datati e capolavori, ma pure quelli attuali che, non saranno magari a te graditi, però io qualcosa di buono ci trovo; ritornando al film in questione, come detto, vi è una buonissima sceneggiatura che, anche solo in un semplice fotogramma come durante la battuta di caccia al cervo in cui Bale non ha il coraggio di ucciderlo (memore soprattutto dei morti causati nell’incidente in stato di ebrezza che gli era costato il carcere!) mentre si stà consumando la fine del fratello, beh… personalmente non mi sembra una cosa da poco!!! :wink:

//youtu.be/evqALe6Jrrs