Overdose (Jean-Marie Pallardy, 1987)

Buon film exploitation di Jean-Marie Pallardy, che dopo tanti anni di attività non ha ancora perso la mano e realizza una pellicola senza ambizioni artistiche ma riuscita, con alcune sequenze crude e grevi.

La storia è quella di una hostess sedotta da un gagà che è invischiato nel traffico di cocaina, che le fa fare da corriere durante i suoi voli in Sud America.
Di ritorno da un viaggio la ragazza coglie in flagrante il compagno con un’altra donna, si rende conto di essere usata e scappa, gettando i dieci kg di coca che trasportava in mare; essendo però dipendente dalla sostanza sta male, entra in crisi, trovandosi da sola in una città estranea. Un ragazzo la trova in stato confusionale sulla spiaggia e cercherà di aiutarla…

La parte del leone nel cast la fanno però un indomito Gordon Mitchell, che nonostante l’età continua a cimentarsi con efficacia in scazzottate e sparatorie, ed il suo braccio destro, interpretato dallo stesso Pallardy: sono gli spietati boss della droga che devono ritrovare la ragazza e recuperare la merce perduta. Cinici e insensibili, useranno qualsiasi mezzo per ritrovare la malcapitata: assisteremo quindi a picchi di violenza come sgozzamenti, arti fracassati con fratture esposte, fucilate a pompa nel petto, persino una ragazza con la faccia orribilmente deturpata schiacciandola contro un barbecue durante una grigliata.

Molto belle le location, le spiagge di Malaga e soprattutto il magnifico castello di Tarifa, in cui è ambientata la seconda parte della vicenda.

Ho trovato piacevole l’idea di sfruttare Charly Maker, autore della theme song Cocaine, come se fosse un cantastorie, mettendolo a cantare con la sua chitarra in mano sui gradini del castello, in un angolo del porto, in un lato della piazza, commentando con un contrappunto musicale “in diretta” le vicende che vedevamo scorrere davanti ai nostri occhi. Una trovata autoriale che dà un certo calore alla narrazione.

Dvd francese che si trova veramente per due soldi (io l’ho pagato 90 centesimi). Buona qualità video, nessun contenuto extra, nessun sottotitolo:
https://www.amazon.fr/Overdose-Jean-Marie-Pallardy/dp/B000P1KRY8/ref=sr_1_6?__mk_fr_FR=ÅMÅŽÕÑ&crid=1NDW00RXR8UAU&keywords=overdose&qid=1647395984&s=dvd&sprefix=overdose%2Cdvd%2C71&sr=1-6

1 Mi Piace