Overlord (Julius Avery, 2018)

Visto ieri sera questo horrorwar ambientato durante lo sbarco in Normandia. Si rifà un po alle nostre pellicole anni 70 di matrice nazi, inoltre pesca un po da alcuni horror di successo più recenti come Hostel.
Pellicola assolutamente gradevole anche se poco paurosa, un manipolo di uomini deve agevolare lo sbarco in Normandia degli alleati distruggendo una torre radar, il problema è che in quel villaggio i nazisti compiono esperimenti segreti su delle cavie umane, generando mostri.
L’inizio forse è la parte più interessante e coinvolgente, poi man mano che si svolge la storia lo si guarda tranquillamente anche se non ci sono grosse novità, nel senso che è tutto già visto altrove.

Lo volevo vedere al cinema ma non ci sono riuscito. Aspettavo il bluray. Oh… a me è piaciuto proprio! Parte come un b-movie di guerra alla sporca dozzina (sottogenere del film di guerra che adoro) e simili, con ovvi rimandi ai bastardi di tarantino e poi diventa horror! Guarda, per quanto mi piaccia l’horror, se fosse rimasto un film di guerra fino alla fine forse l’avrei apprezzato ancora di più, perché fino a quando non diventa horror funziona benissimo. Comunque… storia semplice, com’è giusto che sia per un film di genere, gli effetti speciali li hanno fatti come si facevano una volta (dio ti ringrazio), c’è anche un riferimento alla cosa che ho colto subito! Quando all’inizio del film trovano quella specie di carcassa strana di un cane è chiaramente il cane della cosa! E poi nel cast c’è pure il figlio di kurt russell! Il bambino, per una volta, non è odioso, anzi, è bravissimo, la ragazza è una bella figliuola :oops:, ci sono le esplosioni, ci sono i mostri, ci sono i nazisti che saltano in aria (è sempre una cosa bella), ci sono i lanciafiamme, la sequenza iniziale sull’aereo è notevole, l’ambientazione sotterranea dei laboratori/catacombe è fichissima… che volete di più?

Da fissato del cinema di genere mi ci sono divertito di brutto come un bambino in un luna park. Consigliatissimo!

Fa molto Frankenstein’s Army (che mi era piaciuto di più), volutamente cazzone e grandguignolesco. In effetti, ci vedo anche i videogames anni 90 tipo Wolfenstein 3D. Divertente, non memorabile ma una visione ci sta.

Bocciato, non puoi chiamare un film “Overlord” e mostrarne solo 10 minuti all’inizio, peccato mi aspettavo una cosa più “ampia” e non tra due edifici, mi aspettavo orde di zombi nazisti e invece…

Delusione.