Divertente questo film/parodia di Gene Quintano del 1993 con Emilio Estevez, Charlie Sheen, Samuel L. Jackson, Whoopi Goldberg, Tim Curry , Philip m. Abraham, Jon Lovitz, addirittura un Cameo di Erik Estrada (Poncherello:D ) e del suo collega Larry Grossman, Danis Leary ed anche un apparizione di Bruce Willis:cool: .
Il Film è una parodia di Arma Letale con una serie molto lunga di citazione a tutti gli action/thriller movie americani del periodo fine '80/inizio’90.
Che io ricordi ci sono citazioni piĂą o meno evidenti a:
Arma Letale 1 e 2
Harley Davidson & Marlboro Man / Forza d’urto scena iniziale al supermercato
Basic instinct
Il Silenzio Degli innocenti
Trappola di cristallo
I Combattimenti dei film di Van Damme
e chissà quant’altri…
Film spassosissimo, tra l’altro non inutilmente lungo, con trovate fantastiche praticamente ovunque, che consiglio a tutti, da guardare e riguardare per farsi davvero tante, tante risate…
Uno dei miei “demenziali” preferiti in assoluto. Le due scene con Mr. Potato quella dell’identikit e quella dove viene arrestato che avvengono sullo sfondo restano negli annali di questo tipo di cinema!!
Confermo. Molto sottovalutato, a mio dire. Ricordo un Estevez esilarante quando fa la passeggiata nudo solo per, dice lui, mostrare in camera il culo (come fa sempre Mel Gibson). E le scene con mr. Potato son davvero geniali!
Beh, direi che nonostante il film sia associabile in primis con gli altri film che portano il glorioso nome National Lampoon’s (tra i quali VACATION secondo me resta imbattibile) PALLE IN CANNA lo avvicinerei piuttosto agli altri demenziali stile ZAZ (o anche a cose tipo FATAL INSTINCT, altro demenziale molto sottovalutato).
Una cazzatella, ma divertente, a tratti spassosa e con qualche trovata perfino geniale. Fortissimo un Jackson “pre-tarantiniano” ma già “bad motherfucker”, simpatico Estevez con parruccone “gibsoniano”. Sono anni che non lo vedo, ma ricordo soprattutto con piacere la visita a un F. Murray Abraham “simil Lecter”: da antologia del comico di tutti i tempi!
P.S. C’è un dvd italiano in giro?
C’è (o più probabilmente c’era) un dvd italico marchiato Cecchi Gori, che presi eoni fa da qualche parte ma che ho ancora sigillato quindi non so che qualità abbia… peraltro vedendo il prezzo a cui viene venduto mi sa che non lo apro e lo metto direttamente in vendita su ebay
Comunque per chi fosse interessato (e masticasse bene l’inglese) su amazon è in vendita anche un’edizione Uk marchiata “New Line” in vendita a due spicci.
EDIT
pardon… l’edizione sembra essere Usa e non Uk… ma stando alla scheda di amazon (per quel che conta) sembrerebbe ci siano anche i sub inglesi… peraltro sembra essere in confezione “snapper”