http://www.imdb.com/title/tt0258000/
Fincher in genere alterna un film bello a uno brutto e dato che questo film è tra Fight Club e Zodiac non è difficile capire a quale categoria appartenga.
L’ho rivisto l’altra sera ed effettivamente è un film abbastanza sconcertante.
Ci sono un sacco di sfoggi di tecnica che sicuramente all’epoca non lasciavano indifferenti (io stesso ricordo che con il famoso piano sequenza farlocchissimo con la macchina da presa che passa in punti impossibili fino ad seguire la chiave nella toppa della porta rimasi a bocca aperta, ma era quasi 15 anni fa, ci poteva stare) ma il film manca clamorosamente.
La confezione ultradeluxe nasconde un desolante vuoto a livello di sceneggiatura e di costruzione dei personaggi e continua ad accuulare banalità discutibili fino al brutto finale.
Già l’assunto iniziale è abbastanza irritante (perché mai una donna con una ragazzina dovrebbe prendere una casa grande come il Molise?) e questo non gioca a favore dei personaggi, ma il peggio viene con la Banda Bassotti dei tra ladri, uno peggio dell’altro, sia come interpretazioni che come caratterizzazioni.
Il film comunque non annoia e ha pure un paio di sequenze di suspense costruite come si deve ma per quello che mi riguarda non bastano a tenere in piedi un film che scricchiola da tutte le parte. Che Fincher giri molto bene lo sanno anche i sassi ma quando la tecnica gira a vuoto c’è poco da fare: il film delude.
Ho un triplo dvd (!) di ottima qualità e pieno di extra (non so se è francese, belga o olandese, boh). Credo che in blu ray non esista ancora (forse è l’unico film di Fincher che ancora manca all’appello in alta definizione).
Una piccola nota su come passa il tempo. Quando vidi il film per la prima volta al cinema rimasi incantato dai titoli di testa, li trovai straordinari, non avevo mai visto nulla del genere, ai miei occhi apparivano come qualcosa di incredibile, quei nome scritti sui grattacieli, inclinati come gli edifici…
Adesso invece sono capace di farli pure io senza problemi con After Effects e non è nemmeno difficile, anzi… Può farli davvero chiunque in poco tempo. All’epoca però era roba quasi pionieristica.