Paolo Conte

Secondo me è il più grande cantautore italiano di tutti i tempi. Sto ascoltando [i]Sparring partner[/i], mentre scrivo.
Poche cose mi commuovono come le sue canzoni: il finale di [i]Milano calibro 9[/i], il Blu di Brancaia, le tette della Folliero.

Nulla… mi sembrava una mancanza grave l’assenza di un thread sull’avvocato Conte.

quando ero un giovane studente molto rock (inizio-metà anni '90) ho lavorato come local crew a praticamente tutti i concerti che ci sono stati tra reggio emilia e forlì, e quello è stato forse l’ultimo periodo d’oro dei live qui in zona

sono stato veramente a tutto di tutti i gusti, da bennato agli U2, e in tutti i posti possibili e immaginabili

però a parte il concerto dei pink floyd (del 94 a reggio mi sembra) che rifecero tutto the dark side, non ho ricordo di una emozione così devastante come il concerto di paolo conte al teatro strocchi di modena, più o meno sempre in quel periodo

peraltro mi ricordo la tipa del teatro che rimase sorpresissima dal fatto che non eravamo andati via dopo aver montato tutto, ed esserci fatto un mazzo di culo quadrato perchè i teatri sono scomodissimi, perchè volevamo sentire il concerto, e siccome il teatro era esaurito ci diedero un palchetto in posizione strepitosa, se non era quello reale era quello principesco

comunque un concerto strepitoso, lui un califfo ma tutta la sua orchestra qualcosa di indicibile, 20 persone che continuavano a cambiare strumenti passando dall’oboe alla grancassa al violoncello, una specie di lezione di musica corale applicata, mi ricordo pure che mi facevano male le mani a furia di batterle e con un altro che era con me avevamo trovato un modo per applaudire forte senza farsi male

poi nel prosieguo degli anni ammetto di averlo perso un pò di vista, ma di un certo genere paolo conte resta ovviamente inavvicinabile da chiunque

Ammetto di conoscerlo poco, ma quel poco che ho sentito di lui mi piace da impazzire. Se non è il più grande cantautore italiano di tutti i tempi poco ci manca. Appena avrò un attimo di calma mi dedicherò solo a lui.

Modena, ex mercato del bestiame (festa dell’Unità) - 17 SETTEMBRE 1994 : PRESENTE!