Paolo e Francesca (Gianni Vernuccio, 1971)

Regìa: Gianni Vernuccio
Soggetto e sceneggiatura: Romano Ferrara (da Dante, immagino)
Fotografia: Gianni Vernuccio
Montaggio: Gianni Vernuccio
Musiche: Bruno Nicolai

Con: Samy Pavel, Francesca Righini, Luigi Pierdominici, Nico Balducci, Gérard Blain, Elsa Boni, Miriam Crotti, Teo Teocoli (come Theo Colli), Gabriella Lepori, Lea Massari, Ivana Novak, Ben Salvador

  • il visto censura è del 1971; secondo il dizionario Poppi-Pecorari però il film venne girato nel 1969 e presentato in sala solo nel 1973.

Dovrebbe essere l’esordio assoluto di Teo Teocoli. Piccolo film di produzione milanese, che pare sia circolato pochissimo in sala e con un certo ritardo. Esisterà in vhs?

1 Mi Piace

In vhs ebbe almeno 2 edizioni.La THE UNIVERSAL VIDEO (che ho da qualche parte) e l’introvabile Hobby Video Camen C.

1 Mi Piace

Tra l’altro, è un Teocoli giovanissimo e magrissimo che si stenta a riconoscere (un po’ come Abantatuono in Liberi armati pericolosi.

A me i film di Vernuccio stanno particolarmente a cuore, per la loro matrice lombarda, anche se in questo caso si tratta di un film abbastanza pretenzioso ma modesto nei risultati.

Dopo un inizio noioso, il film migliora nella seconda parte quando il melodramma entra nel vivo… comunque è un film modesto, sia chiaro.