Paolo il caldo (Marco Vicario, 1973)

https://www.imdb.com/it/title/tt0070519/

Incredibile che nessuno abbia fatto una scheda su quello che è il film più celebre di Vicario. Il romanzo non l’ho letto, mi riprometto di farlo il prima possibile, ma non si può che rimanere ammirati tanto per cominciare da un gruppo di attori di primissimo livello (Giannini, Caprioli, Cucciolla, Moschin, Asti che purtroppo si vede molto poco, Stander perfettamente doppiato da Gaipa e Podestà), ma anche di caratteristi scelti con gran cura tra cui il bravo Bruno Scipioni nella parte del miglior amico di Paolo qui doppiato da Elio Zamuto. Stupisce Mario Pisu doppiato, da Roberto Villa, pur non dovendo fare l’accento siciliano visto che il suo ruolo si svolge a Roma. Discreta parte per la Muti, splendida, che si spoglia (anche se per il retro sospetto essere stata controfigurata). Piccola parte per Enrica Bonaccorti che si mostra anche un po’ nuda e piccolissime parti per Orchidea De Santis e Femi Benussi (una vera matrona) tutte e due nella parte di due prostitute a Roma ma vestitissime. L’altra cosa è la ricchezza produttiva del film. La scena in cui Moschin distrugge la farmacia di Caprioli lascia basiti tanto la scenografia di Flavio Mogherini è in stile liberty e dunque tutta vetri. Giannini è, va da se, straordinario. Ridicolo Buzzanca che si offese per non essere stato scelto visto che all’epoca del film già andava per i 40 se non c’era già arrivato. Certo, non c’è neanche un attore siciliano… Non tra i personaggi principali almeno. Splendido il tema di Trovajoli (Ricordo di Lilia). Enorme successo all’epoca.

4 Mi Piace

Il problema coi film di Vicario, è che sono praticamente spariti dalla circolazione. TV, dvd, non parliamo poi di br. A livello mondiale, proprio. Ancora non ho capito il motivo esatto. Ne ho sentite in merito di tutti i colori, negli ultimi 30 anni circa. E sì che è stata portata a galla, dal mercato home video, robaccia imbarazzante. Italiana, e non solo. Mentre Vicario, è un buco nero…:face_without_mouth::broken_heart::skull_and_crossbones:
P.S. Buzzanca nel 1973 aveva 38 anni. Giannini invece, 31.

7 Mi Piace

Mah! I due film con Buzzanca sono produzioni del regista, ma Paolo il caldo è una produzione Medusa in toto.

1 Mi Piace

Bel film di Marco Vicario tratto dal romanzo omonimo ed incompiuto di Vitaliano Brancati.

Ambientato tra Catania e Roma vede accanto all’ottimo protagonista Giancarlo Giannini un buon cast: da Lionel Stander nella parte del nonno, a Riccardo Cucciolla nella parte del padre,Gastone Moschin in quella dello zio, Ugo Fangareggi in quello del fratello, Vittorio Caprioli in quello del farmacista e brave attrici come Rossana Podestà,Adriana Asti,Femi Benussi, Ornella Muti e validi caratteristi come Umberto D’Orsi Mario Pisu e Oreste Lionello.

Gran belle musiche di Trovajoli.

Di questo film ne farà una buona parodia Ciccio Ingrassia come regista e Franco Franchi come interprete con il titolo Paolo il freddo.

4 Mi Piace

Splendido film, peraltro con ottima colonna sonora ed un finale sublime, peccato sia irreperibile il dvd della cui uscita non mi accorsi per tempo… :sad_but_relieved_face:

1 Mi Piace

Dvd? Estero, suppongo. Forse parliamo di una lontanissima edizione giapponese. Di oltre vent’anni fa…:thinking:

1 Mi Piace

https://www.ebay.it/itm/326113993061

Mai sentita prima questa label J Group Editore

A parte il fatto che 160 euro mi sembra un prezzo a dir poco improponibile, considerando tra le altre cose la brutta grafica, ma se proprio uno vuole lo trova integrale su YouTube e se lo vede lì. Mi sa un po’ di bootleg.

1 Mi Piace

Sa di taroccheria lontano un chilometro. Il che rende ancora più imbarazzante l’assenza di edizioni “vere”. E in br, vivaddio. Siamo nel 2026…:face_with_symbols_on_mouth:

2 Mi Piace