Papillon

Regia: Franklin J. Schaffner (1973)
Con: Steve McQueen, Dustin Hoffman…

TRAMA (http://www.film.tv.it/scheda.php?film=5038)

Papillon è condannato per omicidio e recluso nel carcere dell’Isola del Diavolo, nella Guiana. Diventa amico di Dega, un falsario relegato con lui in una giungla paludosa. Qui le condizioni di vita sono così insostenibili, che Papillon tenta di fuggire, ma viene riacciuffato…


Stasera, 27 febbraio, 21:30, La7

C’è il dvd Eagle:
http://www.ibs.it/dvd/8031179905232/franklin-j-schaffner/papillon.html
http://www.amazon.it/Papillon-Don-Gordon/dp/B0041KYILC/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1292956152&sr=1-1

Audio ITA 5.1 e 1.0 - ENG 1.0
Sottotitoli ITA
Video 2.35:1 16/9
Durata 2h24m24s
Extra biografie, “speciale papillon” (12min)

Film notevole, pur con qualche squilibrio. Pochi dialoghi e molta tensione come si usa nel genere carcerario, che personalmente ho sempre amato tanto. McQueen è così bravo da fare impressione, ma mi ha colpito più Hoffman sinceramente…

Rivisto di recente, mi ha confermato le buone impressioni che ho sempre avuto quando lo vidi per la prima volta al cinema e poi in vhs, anche perchè eran quasi dieci anni che non lo vedevo piu’ e, lo ricordavo a pezzi ( ho visto piu’ di recente la parodia della coppia Franchi/Ingrassia, “Farfallon”… che poi mi ha creato un po di caos ma solo come trama in quanto ovviamente non c’è paragone tra i due essendo questo uno tra i piu’ belli di Steve McQueen e con un grandissimo Dustin Hoffman!)… insomma un classico che consiglio a tutti!!! :wink:

//youtu.be/9Pf90oAKoAc

ambientazione esotica, vecchie uniformi coloniali, carcere e carcerieri cattivoni, insomma, un bel mix avventuroso. Erano anni che non lo vedevo, ma non me lo ricordavo cosi’ bello.

Che poi la storia su cui si basa il film (e il libro da cui e’ stato tratto il film) dicono che non sia vera e’ un’altro discorso…

Io ho il blu ray in digibook.
Ottimo master e ottimo audio ma, se non ricordo male, non ha praticamente extra.

Strano, il dvd che ho pagato tipo quattro euro anni fa ha un breve documentario (15-20 minuti al massimo) però girato al tempo delle riprese, molto curioso e ben fatto.

Ho controllato e quella featurette d’epoca in effetti c’è (purtroppo però dura pochissimo - una decina di minuti - ).
Purtroppo è l’unico extra (oltre al trailer) ed è un peccato perché il film si sarebbe prestato ad un sacco di approfondimenti.

E’ un film che vedo ininterrottamente da sempre, bellissimo, ed è difficile aggiungere altro.
Ingrediente cruciale è lo stupendo, malinconico valzer scritto da Jerry Goldsmith, che se ti metti a fischiettarlo entri un loop da cui non esci più. Del resto Shaffner & Goldsmith hanno fatto parecchie cose epocali assieme.

Fantastico il fatto che alla fine, dopo le incredibili sofferenze patite, Papillon e Dega finiscano in un luogo paradisiaco che in realtà è l’ultimo stadio della discesa all’inferno - non a caso, Devil’s Island - con i due ormai vecchi, quasi folli e abbandonati a loro stessi.