Pappa e ciccia

Anno 1982
Durata 98
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche PANORAMICO A COLORI
Produzione MAURA INTERNATIONAL FILM
Distribuzione TITANUS (1983)

Regia
Neri Parenti
Attori
Lino Banfi Nicola Calore
Paolo Villaggio
Milly Carlucci Rosina
Pippo Santonastaso
Marina Confalone Hostess
Antonio Allocca
Roberto Della Casa
Jacques Herlin
Silvano Spadaccino
John Emmanuel Gatmann
Milly Corinaldi
Ennio Antonelli
Stefano Antonucci

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=14711

Giovedì 24 luglio alle 21:00, Rai Tre

Film diviso in due divertenti episodi.

Inedito in dvd

Non mi ero ancora reso conto di non aver mai visto questo film di Parenti, fino a giovedì scorso.:confused:

Ad ogni modo, non disprezzabile l’episodio con Banfi protagonista (orripilante invece la comparsata di Villaggio), che, non vorrei esagerare, ma potrebbe benissimo essere uno degli apici parentiani (forse anche per i caratteristi presenti: è una mia impressione o, tra i punti deboli di Parenti, c’è normalmente anche la scelta di queste figure professionali? Parlo dei caratteristi “di contorno”, non quelli che possiamo considerare cast principale).

L’episodio con protagonista Villaggio, invece, è un derivativo fantozziano veramente esangue e senza alcuna inventiva (e la comparsata di Banfi è assolutamente incolore). Tra l’altro, il personaggio di Santonastaso cosa doveva essere? Un specie di Filini? Bah…

sul episodio di villaggio la penso come te , sembra veramente un fantozzi in vacanza con un santonastaso al posto di fillini , invece di ragioniere e geometra , ce pure il gioco di parole - lo faccio non lo facci etc etc.

Vabbè ragà, stringi stringi, paolo villaggio ha fatto sempre fantozzi. Comunque alla fine l’episodio è abbastanza divertente… Mi ricordo che da piccolo lo vedevo sempre, però solo sto episodio perchè mi sembra mio padre non era riuscito a registrarlo dall’inizio, quindi il primo con banfi non l’avevo mai visto. E vedendolo ho avuto l’ennesima conferma: ogni volta che in un film a episodi ce n’è uno con banfi, quello con banfi è sempre il più bello! Sarà che sono di parte ma se guardate zucchero, miele e peperoncino, o ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande o sabato, domenica e venerdì, obbiettivamente i suoi sono sempre più divertenti degli altri. E pappa e ciccia non fa eccezione. Il cameo di villaggio m’è sembrato abbastanza inutile, mentre invece quello di banfi nell’episodio di villaggio ci sta bene! Poi ci sono dei bravi caratteristi nel suo: Della Casa, Allocca, il mitico Silvano Spadaccino e poi lui, l’incommensurabile ENNIO ANTONELLI!!!

“A nicò, ma vvaffanculo!!!”
:D:D:D:D

Non c’è niente da fare, i vaffanculo suoi e quelli di bombolo sono i più belli di tutto il cinema di genere italiano! Nessuno lo dice bene come loro! Proprio de core!! Grandi!

Aggiungerei alla tua lista anche La liceale, il diavolo e l’acquasanta di Nando Cicero: dei tre episodi (passabile quello con la Guida e orrendo quello con Vitali) quello di Banfi è inarrivabile… peraltro in quell’occasione è coadiuvato da un grandissimo Pippo Santonastaso…
scusate il piccolo OT

Sono d’accordo con la maggior parte di voi : lo sketch con Paolo Villaggio non è il migliore ; per quanto mi riguarda, mi sono annoiato da pazzi (la lunghissima sequenza nell’aereo è proprio noiosa).
Villaggio non mi ha fa fatto ridere per niente : le gag pesano tre tonnellate !

Invece, le quiproquo dovute all’arrivo della nipotina di Banfi in Svizzera, sono riuscite a strapparmi alcune risate.

L’insieme fa comunque parte di quella corrente di comiche italiane che non preferisco poichè abbastanza volgari ed infantili.
Il cinema italiano è ricco di registi ed attori bravissimi che sanno suscitare l’ilarità senza rincorrere per forza al sesso o alle parolacce gratuite.

Con un soggetto simile allo sketch con Lino Banfi (vicende comiche di emigranti italiani nel nord Europa), ricordo la squisita commedia drammatica con Nino Manfredi intitolata : “Pane e cioccolato” (il DVD non esiste, vero ?). Questo si che è “italian humour” di qualità con tanto di cuore !

A me invece gli episodi sono sempre piaciuti tutti e due; sia quello di Banfi (grandioso all’aeroporto quando tenta di parlare tedesco: Eine frille froile fraulen suiss de italì) sia quello di Villaggio. Il viaggio in aereo poi è fantastico…era un terrificante Savoia Marchetti 1915, residuato della prima guerra mondiale! E la hostess, dove la mettiamo? …allora, vi sbrigate che dobbiamo partirecazzo!
:D:D:D

Calma e gesso, Tombale non è un fesso

Preferisco Banfi… però l’episodio di Villaggio è coadiuvato da un ottimo Pippo Santonastaso che sostituisce il (secondo me) sopravvalutato Gigi Reder.

bah, non capisco come si possa giudicare sufficiente questo film

Sabato 11 Ottobre 3:15 su Raiuno

chissa perche lo danno in quest ora tarda , mah , l´altra volta lo hanno dato in prima serata

Disponibile in dvd dal 20 maggio:
http://www.ibs.it/dvd/8032807028637/neri-parenti/pappa-ciccia.html

regolarmente uscito il dvd: menu statico tra i più brutti che abbia mai visto. Il film ha una ottima qualità audio video, ma non è anamorfico e il master è lo stesso dei passaggi tv. Extra zero, quindi nel complesso prezzo di vendita assurdo.

Hai ragione, come sempre… il menu’ è fatto con l’effetto pennellata di Paint shop pro… si son sprecati!!!

Rifatto ieri da rai3 in prima serata (!)… sempre molto divertente. Non male Villaggio che palpa selvaggiamente la Carlucci con la scusa che tanto era un pupazzo

abcde

Rivisto anche io ieri nel suo mediocre DVD, erano davvero tanti anni che non lo vedevo e sinceramente non me lo ricordavo neanche così divertente, ho riso di gusto con ambedue gli episodi, anche se come già detto da altri, la Carlucci dopo un po’ stomaca, al contrario della hostess che è da Oscar:

//youtu.be/OYngWyibMxw

visto a suo tempo al cinema, resta divertentissimo in particolare l’episodio di Banfi.