Paranormal Activity 4 (H. Joost, A. Schulman, 2012)


http://www.imdb.com/title/tt2109184/

Direi che con questo quarto capitolo della saga (più lo spin-off di Tokio, che non ho capito quanto sia apocrifo) è arrivato il momento di finirla. Speranza vana, però, dato che il quinto capitolo è già in cantiere.

L"ho visto ieri notte in dvd e il giochino sta davvero tirando la corda.
Stavolta le riprese avvengono tramite 4 Mac portatili (uno appartiene a un bambino di 6 anni…) e una handycam ma l’effetto credibilità è davvero svanito del tutto.
Inquadrature sempre troppo giuste (come se i portatili fossero sempre aperti con il giusto angolo per filmare tutta la stanza e come se fossero riposti nello stessa posizione) e anche la camera a mano viene usata in maniera un po’ inspiegabile, a volte.
Il film è simile a tutti gli altri della saga, ci sono un paio di ideauzze, alcune sfruttate meglio delle altre ed altre invece davvero buttate via, ma se viene visto nelle giuste condizione potrebbe persino inquietare un pochino (un pochinissimo, diciamo, visto che è molto prevedibile).
Io, come mia tradizione, l’ho visto nelle migliori condizioni possibili: di notte, da solo, senza cazzeggio, maxischermo e volume al giusto livello ma non ha funzionato. I collegamenti con gli altri capitoli ci sono (il film mostra cos’ha fatto Katie dopo che è scappata con il piccolo Hunter) ma non mi ha proprio appassionato.
Ha una piccola impennata qualitativa verso il finale ma non basta davvero.
Questa serie, per usare un francesismo, ha un po’ rotto le palle.
Il primo capitolo mi piacque tantissimo sia perché, in qualche modo, codificava un nuovo linguaggio ed era una piacevole novità, e sia perché mi turbò parecchio (però quando lo vidi probabilmente mi avrebbe turbato anche una puntata di di Winnie The Pooh dato che era un periodo molto particolare) ma i 3 sequel hanno riscaldato male una minestra che meritava qualche nuovo ingrediente più saporito.

Questo episodio (che peraltro è costato cinque inspiegabili milioni incassandone 140 in tutto il mondo, mecojoni) fa una pubblicità imbarazzante al Kinect per l’Xbox, roba che lo spot per Annabella all’inizio di Squadra Volante era una cosina sobria e discreta.

Il dvd è buono (anche se per film del genere io sono del parere che non devono avere un master impeccabile, anzi) e come extra ha una mezz’ora di scene supplementari, sorprendentemente non inutili).

Confesso di essere un fan dell’odiata saga. Nessuno vuole vederci dei capolavori, ci mancherebbe, ma la formula secondo me funziona. Film uno uguale all’altro? Può essere, ma a me piacciono tutti questi incastri della trama. Fino al tre ci sono stato dentro ma questo quarto capitolo è una vera puttanata. Sia per regia (regia?), per attori che per storia. Il finale è una puttanata senza senso che non si riallaccia a niente. Pessimo. Infatti non vedo l’ora che esca il quinto per vedere cosa si inventano.