Parole e sangue (D. Damiani, 1982)

Sceneggiatura: Lucio Battistrada - Luciano Codignola - Damiano Damiani
Regia: Damiano Damiani
Cast: Matteo Corvino - Consuelo Ferrara - Paolo Bonacelli - Corrado Gaipa - Carlo Mammuccari - Glauco Onorato - George Wilson - Roberto Herlitzka - Mario Feliciani
Puntate: 3
Produzione: Explorer Film International
Rete: TV1
Data: 16/09/1982 - 18/09/1982
Notevole telefilm sugli anni di piombo diretto da Damiano Damiani con la consueta robustezza. Protagonista è un giovane aspirante terrorista. Per farsi accettare dalle Brigate Rosse, rapisce un magistrato che lo credeva suo amico.

http://www.imdb.com/title/tt0165417/

Ieri notte su Rai Premium la prima delle tre puntate del film tv di Damiani.

Ringraziamento tardivo per la segnalazione. Assolutamente da recuperare, quasi un instant-movie sugli anni di piombo, uscito quando il periodo era al crepuscolo e si cominciava ad analizzare il fenomeno più a freddo. Grandi caratteristi e una bella parte “carceraria” nella prima puntata. C’è tutto su Youtube se Rai Premium ha smesso di replicarlo.

Finale nerissimo…

visto il primo episodio, bellissimo
certo ha anche i suoi difetti ma la prima impressione a caldo è super positiva

1 Mi Piace

divorati anche gli altri due episodi, un’opera notevolissima di cui non mi spiego la scarsa, se non nulla, considerazione
inizialmente sembra che Damiani voglia rappresentare il vuoto morale e ideologico con spietata crudezza e invece a un certo punto ci si accorge che siamo dalle parti di Fargo, con i protagonisti che sono semplicemente una manica di sfigati incapaci megalomani
imperdibile!

2 Mi Piace

Anche a me e piaciuto molto - molto di più della versione di Ferrara, nel senso che qui c’e un idea di che cosa potrebbe motivare queste persone a fare una cosa simile (rapire un magistrato, in questo caso)

Ottimo televisione e ottimo Damiani.

2 Mi Piace

L’ho appena visto anche io, mi accodo ai complimenti… La sceneggiatura IMHO é strepitosa nell’incastonare le realistiche vicende umane con uno storytelling davvero avvincente… Il cliffhanger a fine secondo episodio (ho visto un episodio al giorno) mi ha tenuto incuriosito per 24 ore. Attori eccellenti.

2 Mi Piace