Passata la moda del cinema italiota?

Forse sono sbadato io ma non avete l’impressione che più il tempo passa e più le case_editri_video perdano interesse per la riesumazione in dvd dei titoli di genere italiano?
A me sembra che qualche anno fa ci sia stata un’esplosione favolosa di interesse da parte di tanti mentre ora i titoli che escono rieditati in dvd sono pochi, troppo pochi! Eppure ci sono ancora tantissimi film di genere che meritano e devono essere portati su disco anche per garantirne la “conservazione”.
E’ una mia impressione o sbaglio?

Assolutamente vero ma non credo si tratti esclusivamente di “moda”. Sono più propenso a pensare che ci sia maggiore difficoltà nell’acquisire i diritti e nel reperire i master d’altronde come è vero che ci sono ancora alcuni films di genere che meriterbbero una seconda vita in digitale, c’è anche da dire che moltissimi sono anche già usciti, e quindi inevitalbimente le uscite sono destinate ad assottigliarsi sempre più. In ultima analisi non scarterei totalmente l’ipotesi che le labels attualmente presenti sul mercato non lo considerino più un investimento vantaggioso e che preferiscano concentrare i loro sforzi su pellicole più “commerciali”.

Non condivido tanto pessimismo. La Next ha tirato fuori Macabro e Buio Omega, e quanto prima ci regalerà pure un titolo raro come Byleth il demone dell’incesto; finalmente è uscito in Italia Inferno e altri titoli sono stati annunciati entro l’anno. Può darsi sia calata la mole di uscite legate a generi come il western o il peplum, ma da qui a dare per scontato che ciò sia dovuto ad un calo di vendite (a parte il fatto che il peplum ad esempio piace solo ad un ristretto pubblico di nicchia, e lo si sapeva già prima di promuoverne collane in DVD)… tenete presente che per i film di più difficile reperibilità spesso il problema è legato al dover rintracciare chi detiene i diritti.

Secondo me il calo di uscite c’è e si sente tanto rispetto a qualche anno fa. I motivi penso principalmente siano, un po’ è passata la “moda” (per capirci) e un po’ sono rimasti titoli che forse sono complicati da accaparrarsi per via dei diritti.
Fatto sta, che per noi appassionati le uscite ultimamente sono poche. Io mi riferisco in particolare al genere horror-giallo. Western e poliziottesco ne escono in continuazione mi sembra…

A me veramente sembra che proprio l’horror vada per la maggiore, vedi titoli elencati sopra. Western sicuramente, lo stesso Luigi Montefiori si stupicva di tanto interesse per il genere. E poi naturalmente i polizieschi, che han sempre avuto un certo ascendente sul pubblico. Forse il numero di uscite dedicate alla commedia sexy è un po’ in calo…

…in edicola ve n’è a valanghe…

secondo me veniamo da un periodo dove di DVD di genere ve n’è stato in esubero (complice forse il tirar in ballo Tarantino che a detta degli ex addetti ai lavori erano tutte opere d’arte secondo il regista yankee) ed ora la situazione si è giustamente normalizzata.

Concordo, ma è evidente che rispetto a qualche tempo fa le uscite sono ben meno. Anche la vicenda Tarantino ha inciso tantissimo sulle uscite… per questo dico “passata la moda”, si è depositato il gran polverone.

A tuchulca: che l’horror-giallo vada per la maggiore? Sinceramente non mi risulta: se andiamo a vedere gli ultimi titoli usciti di questo genere rispetto a western o pol o comm sexy, sono molti meno. In campo giallo lo so bene perchè lo seguo assiduamente.

Il problema per me è che quasi tutti i film piu attesi sono stati pubblicati. Per attesi intendo voluti dal ‘grande’ pubblico. Ora si sta quasi raschiando il barile e vendere certi film non è facile. Quando avevi a disposizione capolavori come Cannibal H e Roma a mano armata, era facile editare dvd.

Più che altro una cosa che ho notato a differenza di molte pubblicazioni di alcuni anni fa e’ la scarsa importanza che si da alla cura dei dvd ,ricordo all’inizio dvd pieni di extra,interviste,documentari oggi o dvd senza extra o solo il Trailer…

Il motivo della scarsa presenza di extra è la poca vendibilità del prodotto. Non possono investire troppi soldi in dvd che venderanno poco.

Dirò un’eresia, ma a me basterebbe il film editato decentemente (non dico nemmeno buono) senza extra e trailer. A me interessa vedere il film con una qualità sifficiente, se poi ci sono extra ben vengano ma non li trovo così fondamentali.

Versione uncut e formato corretto per me vengono in primis: purtroppo per molti films non c’è abbastanza impegno nel cercare i masters integrali; degli extras tipo l’intervista al Sig. Grieco nel dvd “Non si sevizia un paperino” o di quelli presenti in “Roma a mano armata” curati dal Sig. Nazzaro ne faccio volentieri a meno.

Anche io non sono d’accordo
Per la perseo uscira’ a breve Gli Ultimi Giorni Delle SS
E per la ELDORADO ben 17 titoli
ZORRO ALLA CORTE DI SPAGNA
LA PAZIENZA HA UN LIMITE NOI NO
COLORADO CHARLIE
PIAZZA PULITA
LA MANO NERA
INDAGINE SU UN DELITTO PERFETTO
IL COMMISARIO VERRAZZANO
I FRUTTI AMARI
GRISBI
QUANDO I CALIFFI AVEVANO LE CORNA
LA MAESTRA DI SCI
LA CAMERIERA NERA
L’INFERMIERA DI MIO PADRE
GRAZIE AMORE MIO
DECAMERON 2 LE ALTRE NOVELLE DEL BOCCACCIO
DECAMERON 4 LE BELLE NOVELLE DEL BOCCACCIO
CON LA ZIA NON E’ PECCATO
E in pratica sta uscendo tutto il catalogo cinehollywood,se questo ti sembra poco ?

Conosco pochi dei film citati e non so di che genere siano, ma di certo non nel giallo-horror ed io parlo di questo frangente di cinema italiano.

Sono ancora tanti, tuttavia, i capolavori non ancora editi in dvd in Italia o editi ma finiti presto fuori catalogo o divenuti repentinamente rarità…
…allora, mi chiedo, un mercato c’è ma non lo si sa sfruttare appieno…
…sovente, purtroppo, la domanda è superiore all’offerta e la pirateria (non soltanto by Emule) non aiuta di certo…:oops:

Devo ancora conoscerlo l imprenditore che non si butta a capofitto in un mercato dove la domanda è superiore all offerta, e il mercato dei dvd non è certo un caso del genere. C’è domanda di più titoli, ma non di piu copie di un titolo. E’ questo invece che conta per il produttore.

D’altronde è un mercato sovente di nicchia, di appassionati…
…non può tirare, oltre misura: però oggi mi sono accaparrato due film italiani, in ultima copia rimasta da edizione tedesca dvd…
…“e m’è dolce naufragare in questo mare”…
…abbandoniamoci, alle emozioni, Miguel Angel…:smt039