Patricia, Valérie, Anna et les autres - Benazeraf (1982)

Qualcuno sa perché questo film di Benazeraf del 1982 (film piuttosto bizzarro nei contenuti e con protagonista l’attrice francese Dom Pat) si trova in una versione circolante in italiano su internet (per esempio su Xhamster) dal titolo Donna Particolare? Per altro il titolo è facilmente fraintendibile con Pat donna particolare di Alberto Cavallone. Stessa protagonista e tematiche piuttosto bizzarre il che per un po’ di tempo mi aveva fatto credere che fosse proprio il film di Cavallone. Poi un amico che è il maggior esperto di Cavallone in Italia (ovviamente sto parlando di Pulici) mi ha chiarito l’arcano senza però specificare il perché di questo titolo essenzialmente sovrapponibile all’hard di Cavallone. Sul libro Luce Rossa non mi pare se ne parli né figura nell’elenco dei film di produzione estera importati in Italia e distribuiti nelle sale a luce rossa tra il 1977-1984 che si trova infondo al volume…

L’elenco dei film d’importazione incluso nel libro Luce Rossa - come tu stesso hai ricordato - riporta tutti i film esteri distribuiti in Italia tra il 1977 e il 1984. Il film di Benazeraf è arrivato in Italia solo a metà degli anni '90 (visto censura del 20 settembre 1994). Inoltre il titolo DONNA PARTICOLARE è solo il titolo elettronico del dvd Liberty. Al cinema questo film di don José è stato distribuito con il titolo PATRICIA, VALERIA, ANNA E LE ALTRE – AMORI ADOLESCENZIALI, mentre in vhs è uscito di lì a poco con il titolo MIA MOGLIE E LE SUE AMICHE. Il titolo del dvd, DONNA PARTICOLARE, riprende non tanto quello di Cavallone, quanto piuttosto il titolo italiano del film di Pallardy UNE FEMME SPéCIALE.

1 Mi Piace

Grazie per la chiara ed esauriente risposta!