Paul - Greg Mottola, 2011

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=53862

Nick Frost & Simon Pegg ci riprovano, dopo Shaun of the dead & Hot Fuzz, e questa volta si burlano di alieni, S/F, trekkies e fumetti simili. Il risultato funziona in parte, le gag sugli Inglesi negli States sono fin troppo scontate, anche se lo sforzo e notevole, dal regista Greg Mottola a Seth Rogen che da la voce a Paul (in Italia e Elio), a Jason Bateman, a Sigourney Weaver (spettacolare in un cameo). Niente di pessimo, varie trovate carine, ma il tutto ricalca molto Muppets from Space, per non parlare delle ovvie citazioni a tutti i classici. Forse il duo e piu a suo agio nella perfida Albione piuttosto che nelle ex colonie.

Boh a me la trasferta americana è piaciuta. Forse stavolta si sono un po’ tenuti a freno perchè volevano conquistare una fetta più ampia di pubblico, però la cattiveria non manca e si ride. Adoro la scena con uno degli ET che lava via con la pompa il sangue rimasto sulla scaletta che conduce all’interno dell’astronave.

Ma senza dubbio e di gran lunga meglio di molta robaccia in circolazione, piu arguto e intelligente. Pero` una spanna netta sotto i primi 2.

Visto ieri notte ma sinceramente non mi ha detto granché e ammetto che ho riso davvero poc(hissim)o.
Dato che avevo il dvd italiano ho provato a sentire il doppiaggio di Elio in alcuni pezzi e, con tutto l’affetto, devo dire che non ho trovato che funzionasse granché.

La cosa che mi ha più divertito è la fanatica religiosa che scopre il turpiloquio e dice volgarità gratuite in continuazione.