Paura nel buio (Umberto Lenzi, 1989)



Regia:
Umberto Lenzi
Con:
Joe Balogh, Josie Bissett, Jason Saucier, Robin Fox, Fay W. Edwards, Sandra Parker, Michael J. Lewis, Julia Howards
Musiche: Carlo Maria Cordio
Anno: 1990

Chissà perché si è sempre parlato pochissimo di questo film di Umberto Lenzi, spacciato come sequel apocrifo di The Hitcher (almeno negli States)…
A me in fondo non dispiace anche se trovo che il protagonista non riesca ad avere la giusta credibilità per colpa dell’enorme mediocrità dell’attore che lo interpreta (il pessimo Joe Balogh, che poi Lenzi utilizzerà anche in Demoni 3).
La ragazza, invece, è decisamente più brava e molto molto molto bella.
Peccato che però manchi la giusta tensione in una storia che avrebbe potuto (e dovuto) puntare molto di più sulla claustrofobia e sull’interazione tra i due attori.

Segnalo l’esistenza di una vhs italiana (credo fosse della Columbia) e del dvd americano della MediaBlasters, che, se non ricordo male, contiene anche una breve intervista al regista.

Un thrillerino che parte da un idea perlomeno avvincente ma si sente già aria di anni ‘90 e la cosa non mi piace. Si nota il tentativo di infilarci qualche colpo di scena assolutamente non risuciti. Avrebbe dovuto esserci più tensione e le angherie sulla vittima di turno non rendono. L’attore protagonista non ha proprio la faccia e la stoffa giusta per il ruolo: raus! La ragazza rapita non mi piace neanche tanto, poi doppiaggio orribile. Scene sanguinolente quasi nulle (non me ne ricordo nemmeno una). L’idea del coccodrillo fa un po’ ridere. Noioso per il 90% della durata. Inutili i paragoni con i thriller morbosi dell’epoca d’oro del miglior Lenzi.

a me non è dispiaciuto, discreto thrillerazzo tardo 80 che si segue con un certo divertimento, grazie anche alla mano lenziana che ha sempre impresso un buon ritmo a tutti i suoi film
il titolo Hitcher 2 è certamente più azzeccato di Paura nel buio
si trova su Chili in qualità vhs scarsa ma non disturba più di tanto, consigliato!

1 Mi Piace