Paura nella città dei morti viventi (L. Fulci, 1980)

Ci mancherebbe, uno dei suoi horror più riusciti! Resto però dell’idea che datato lo sia eccome. Più anarchico de L’Aldilà? No, lo stesso Saccheti ammetteva candidamente che lo script avesse dei limiti, che il risultato finale fosse stato inferiore alle aspettative… guarda, per me c’è troppa trama. E’ un paradosso, lo so; la MacColl in un’intervista pubblicata sul libro Spaghetti Nightmare condivideva la tesi secondo cui Paura non fosse del tutto riuscito, addebitandone la colpa ad una storia meno funzionale rispetto a L’Aldilà. Ma è proprio L’Aldilà che non ha trama! Un horror totale, un incubo che non pretende di agganciare lo spettatore ad una logica e deve la sua potenza evocativa proprio ad un’apparente carenza di questo tipo. Paura invece si rifà troppo alle fonti letterarie, ai racconti di Lovecraft e King… si respira l’atmosfera dei gotici italiani anni 60, fascinosi quanto vuoi ma con un po’ di polvere addosso. Ripeto, una pietra miliare dell’horror italico; ma i suoi limiti li ha. Ovviamente trovo l’accusa di carenza stilistica campata in aria; se c’è un film che nell’impostazione tradisce lo spiritaccio fulciano è proprio questo.

Ho appreso, recentemente, di un’ottima (dalle caratteristiche descritte, non ho notizie dirette) Edizione Francese a doppio dvd e con Audio Italiano del film:
http://www.neopublishing.com/dvd.php?pdt_id=27:wink:

Ho appreso, recentemente, di un’ottima (dalle caratteristiche descritte, non ho notizie dirette) Edizione Francese Neo Publishing a Doppio dvd e con Audio Italiano del film con tantissimi Extra…
…questa la Cover: http://www.neopublishing.com/cover.php?pdt_id=27
…queste le caratteristiche:
"Frayeurs - Edition Ultime
(The city of the living dead)
collection Fulci - Edition Collector
Réalisé en 1980
par Lucio Fulci
Spécificités techniques
Support 2 DVD 9
Standard PAL
Packaging Digipack
Zone Zone 2
Durée 89 minutes
Langues français Dolby Digital 2.0
français DTS 5.1
français Dolby Digital 5.1.
italien Dolby Digital 2.0
italien DTS 5.1
italien Dolby Digital 5.1.
Sous-tirage français
Format Vidéo 16/9, 4/3 compatible
Format d’image 1.77:1
Public Interdit aux moins de 16 ans
Pays d’origine Italie
Avec notamment (interprète : rôle)
Christopher George … Peter Bell
Catriona MacColl … Mary Woodhouse
Carlo De Mejo … Gerry
Antonella Interlenghi … Emily Robbins
Giovanni Lombardo Radice … Bob
Daniela Doria … Rosie Kelvin
Fabrizio Jovine … Father William Thomas
Luca Venantini … John-John Robbins
20.00 € T.T.C.
ajouter
Résumé du Film
Attention ! Prix spécial fêtes de fin d’année : 20% de réduction sur ce coffret !
Après le 31 janvier 2008, “Frayeurs double DVD” reprendra son prix initial de 24,99 €.

Dans la petite commune de Dunwich, un prêtre se pend dans le cimetière de l’église, ouvrant ainsi l’une des portes de l’enfer… Tourmentés par les morts, les habitants de cette ville maudite sont désormais victimes de manifestations aussi étranges que mortelles. Aidé d’une médium, un reporter de New York va tout mettre en oeuvre pour refermer cette porte avant que le mal n’envahisse le monde. L’heure de l’Apocalypse a-t-elle sonné ?
Bonus
EDITION ULTIME

  • Image restaurée
  • Son remasterisé : DTS et Dolby 5.1

Disque 1

  • Un commentaire audio de Sergio Salvati (directeur de la photo), de Roberto Forges Davanzati (opérateur) et de Paolo Albiero (co-auteur du livre "Il terrorista dei Generi - Tutto il cinema de Lucio Fulci)

Disque 2

  • Analyse inédite du film par Paolo Albiero, co-auteur du livre "Il terrorista dei Generi - Tutto il cinema de Lucio Fulci (32’)
  • “Backstage/Making of” commeenté par Sergio Salvati, Roberto Forges Davanzati et Paolo Albiero (12’)
  • “Ti ricordi di Lucio Fulci” - Partie 1 par D. Gouyette (41’)
  • “Un monde de mort au fonds de leurs regards de pierre” par D. Gouyette (26’)
  • “J’étais” par D. Gouyette (25’)
  • Fiche technique
  • Film annonce
  • Filmographies"
    …me gusta mucho, pur avendo il dvd italiano No Shame, l’idea di acquistarlo…;):yes::wave:

Ho appreso, recentemente, di un’ottima (dalle caratteristiche descritte, non ho notizie dirette) Edizione Francese Neo Publishing a Doppio dvd e con Audio Italiano del film con tantissimi Extra…
…questa la Cover: http://www.neopublishing.com/cover.php?pdt_id=27
…queste le caratteristiche:
"Frayeurs - Edition Ultime
(The city of the living dead)
collection Fulci - Edition Collector
Réalisé en 1980
par Lucio Fulci
Spécificités techniques
Support 2 DVD 9
Standard PAL
Packaging Digipack
Zone Zone 2
Durée 89 minutes
Langues français Dolby Digital 2.0
français DTS 5.1
français Dolby Digital 5.1.
italien Dolby Digital 2.0
italien DTS 5.1
italien Dolby Digital 5.1.
Sous-tirage français
Format Vidéo 16/9, 4/3 compatible
Format d’image 1.77:1
Public Interdit aux moins de 16 ans
Pays d’origine Italie
Avec notamment (interprète : rôle)
Christopher George … Peter Bell
Catriona MacColl … Mary Woodhouse
Carlo De Mejo … Gerry
Antonella Interlenghi … Emily Robbins
Giovanni Lombardo Radice … Bob
Daniela Doria … Rosie Kelvin
Fabrizio Jovine … Father William Thomas
Luca Venantini … John-John Robbins
20.00 € T.T.C.
ajouter
Résumé du Film
Attention ! Prix spécial fêtes de fin d’année : 20% de réduction sur ce coffret !
Après le 31 janvier 2008, “Frayeurs double DVD” reprendra son prix initial de 24,99 €.

Dans la petite commune de Dunwich, un prêtre se pend dans le cimetière de l’église, ouvrant ainsi l’une des portes de l’enfer… Tourmentés par les morts, les habitants de cette ville maudite sont désormais victimes de manifestations aussi étranges que mortelles. Aidé d’une médium, un reporter de New York va tout mettre en oeuvre pour refermer cette porte avant que le mal n’envahisse le monde. L’heure de l’Apocalypse a-t-elle sonné ?
Bonus
EDITION ULTIME

  • Image restaurée
  • Son remasterisé : DTS et Dolby 5.1

Disque 1

  • Un commentaire audio de Sergio Salvati (directeur de la photo), de Roberto Forges Davanzati (opérateur) et de Paolo Albiero (co-auteur du livre "Il terrorista dei Generi - Tutto il cinema de Lucio Fulci)

Disque 2

  • Analyse inédite du film par Paolo Albiero, co-auteur du livre "Il terrorista dei Generi - Tutto il cinema de Lucio Fulci (32’)
  • “Backstage/Making of” commeenté par Sergio Salvati, Roberto Forges Davanzati et Paolo Albiero (12’)
  • “Ti ricordi di Lucio Fulci” - Partie 1 par D. Gouyette (41’)
  • “Un monde de mort au fonds de leurs regards de pierre” par D. Gouyette (26’)
  • “J’étais” par D. Gouyette (25’)
  • Fiche technique
  • Film annonce
  • Filmographies"
    …me gusta mucho, pur avendo il dvd italiano No Shame, l’idea di acquistarlo…:yes:;):wave:

E’ davvero incredibile, e non mi stanco mai di stupirmi, come un buon restauro video possa trasformare un film sino (quasi) a farlo sembrare un altro rispetto a precedenti edizioni in dvd o vhs pur lasciandone sostanzialmente intattta la durata.
E’ quanto è accaduto, ed ho potuto riscontrarlo personalmente essendo finalmente riuscito ad acquistarlo e visionarlo, con “Frayeurs” della Neo-Publishing Collector “Èdition Collector” a due dischidi “Paura nella città dei morti viventi” di Lucio Fulci di di cui parlavo nel mio precedente post e precedentemente edito in Italia in dvd dalla MHE-NoShame.
Infatti, a parte l’audio commentary ed il breve backstage presenti in entrambe le edizioni, il video è stato restaurato in un livello molto avanzato rispetto a prima giacché: si sono attenuati moltissimo gli effeti della compressione, ridotti tantissimo graffi-spuntinature ed altri segni d’usura, morbidezza d’immagine-assenza di brusche cesure e/o salti d’immagine da una sezione all’altra consentono (a mio avviso) di godere appieno un Gran Film di cui è più agevole penetrare l’essenza.
Ottimo, peraltro, il Ricco Corredo di Extra che accompagna il secondo disco e di cui ho dato le coordinate nell’altro mio post.
Inoltre, giova evidenziarlo, il Double dvd è finalmente reperibile anche in Italia: http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli&idprodotto=5612 :slight_smile:

Mi preme evidenziare che, nel primo degli extra del 2° dvd dell’edizione francese "Analyse inédite du film par Paolo Albiero, co-auteur du livre “Il terrorista dei Generi - Tutto il cinema de Lucio Fulci (32’)” sviluppando ulteriormente quanto contenuto nel predetto Testo sacro, il Nostro Paolo ci rende edotti della Maggior Fortuna del Film all’Estero (considerato un Vero e Proprio Cult-Movie, apprezzatoperaltro in maniera superiore allo stesso “L’Aldilà”) piuttosto che in Italia…:slight_smile:

Scusate la domanda, ma quest’estate ero a Parigi, e mi sono trovato per le mani Frayeurs della NP, ad un buon prezzo…solo che nel retro non c’era scritta la lingua italiana ed alla fine ho desistito dal prenderlo…
Voi qui parlate di lingua italiana presente, quale delle due?
Ho fatto bene oppure sono un coglione?:smiley:

Ho visto Paura nella città dei morti viventi ieri sera presso una coppia di conoscenti che possiede un buon impianto HT con VPR. L’edizione era quella (mia) NoShame che ho visto l’ultima volta l’anno scorso su un TV CRT da 21" e sembrava fatta molto bene.

Che dire: gran delusione circa la qualità video dell’edizione NoShame che su grande schermo mostra tutti i limiti di un restauro non certo eccelso; buona, invece, la parte audio. L’ho provato a casa sul mio plasma da 42" ed in effetti l’impressione negativa circa il restauro è rimasta tale e quale.
Siccome vedere questo film praticamente come al cinema mi ha portato a dargli qualche punto di merito in più rispetto a prima, vorrei acquistare una BUONA copia in DVD o BluRay, qual’ora esistesse.
C’è nessuno del forum che possiede l’edizione francese indicata da gu61? (se ci sei, batti un colpo!)

Inoltre, chiedo lumi riguardo il corretto formato cinematografico: 1,85:1 (NS) o 1,77:1? (NP):confused:

Dziekuje!

mi sto accingendo a vedere la versione NP, poi ti dico com’è…
…se riuscissi ad escludere i sottotitoli sarebbe anche meglio!:mad:

Ha le sue (tante) ingenuità, talvolta manca di tensione, ma la presenza di alcune scene memorabili (le morti, la discesa verso le tombe, Mary sepolta viva), il gore ottimo e abbondante e l’affascinante colonna sonora lo rendono uno dei punti (più?) alti di Fulci. Certo non è L’Aldilà e manco Quella villa accanto al cimitero… però si tratta di un titolo fondamentale. Ancora meglio del film il commento audio di Albiero/Salvati/Forges Davanzati.

E’ un Fulci molto ma molto visionario, astratto, con commistioni incredibili: zombi,fantasmi,apparizioni di zombi, situazioni verosimili e anche inverosimili…tutto sommato un buon film, con una buona dose di tensione…certo, ha un finale non finale (e non si capisce nemmeno il senso del non finale) però ha dei picchi inquietanti e indovinati (Michele Soavi e la ragazza che pomiciano con tutte le conseguenze…)…Non il miglior Fulci, ma nemmeno il peggiore

non lo reputo superiore a l’aldià (che per me è insuperabile, ha un’atmosfera unica) ma è sicuramente un buon zombie movie
ci sono delle scene fantastiche che, nonostante gli anni, risultano ancora belle godibili come la scena in cui venantino venantini ammaza bob col trapano, la pioggia di vermi, l’incipit, la ragazza chiusa nella tomba e soprattutto la parte finale nelle catacombe
fulci all’ennesima potenza, tanto splatter e cervelli spappolati… insomma da vedere!

Ho letto nel numero di agosto di Nocturno che la Blue Underground sta facendo uscire il blu ray ma privo dell’idioma italico.

Qualcuno sa dirmi come mai durante il film nel dvd della noshame sui 38 minuti compare il cartello Intervallo??che motivo c’era di inserirlo,mica siamo al cinema??:confused: ma è presente anche nelle versioni estere??
cmq meraviglioso ed emozionante film…brividi ad ogni scena…:rolleyes:

bisogna cmq dire che -se ricordo bene- il film è stato girato in 16mm e poi gonfiato. quindi non si avrà mai un quadro perfetto.
ho recentemente visto il bluray…
grana a manetta… mentre i dvd attenuano un pò la situazione.
ovviamente è il bluray ad essere di riferimento.
cmq… tutta questa grande differenza tra dvd NoShame e NP io personalmente non la noto.

Da troppo…troppo tempo questo thread non viene più aggiornato per cui ci penso io dopo la visione di super rispetto di ieri sera. Non me lo ricordavo quasi più nei particolari e dire che la VHS che tengo in cantina della Number One l’avevo ben frustata anni e anni fa, poi per fortuna è uscito il dvd Noshame che ha preso il suo posto e di frusto ha ben poco.
Certo che il film suddetto di Fulci mette la strizza ancora oggi, suspence ed effetti visivi sono al cardiopalma, non mi ricordavo proprio un lavoro fatto così bene, forse perchè l’Aldilà l’ho sempre considerato il mio film preferito.
Difficile trovare un difetto in questa pellicola, forse l’interpretazione della Agren non è un gran che, comunque bisogna proprio andare a spulciare a mio avviso per riuscire a dire qualcosa contro. Così su due piedi il salto dello zombi\Soavi dal ponte e l’apparire\sparire fulmineo dei morti è forse una leggerissima pecca, così come nella straordinaria scena della vomitata delle interiora si nota l’uso di trippa in scatola in mezzo alle budella di pecora (se ricordo bene dalla lettura del terrorista tempo fa).
Le atmosfere sono fantastiche così come le locations, io ci trovo molto di Romero in questo film a differenza di Zombi 2, per me si respira la stessa atmosfera dei primi film del newyorkese, poi chiaramente ci sono rimandi ad altri autori, basti pensare alla sequenza della sepolta viva.
A parte quindi il make up da urlo e gli effetti visivi strepitosi veramente (quello del trapano è da antologia) , bisogna citare tra i pregi anche l’ottima colonna sonora, bella ed azzeccata, l’attore Fabrizio Jovine poi ha un volto che si presta ottimamente per far letteralmente cagare sotto lo spettatore.
Ottimo davvero, solo a ripensare alla sequenza a casa della Agren mi viene la strizza ancora adesso.
Visionato il dvd Noshame.

Ciao, di quale Blu ray parli ? Ho visto che è uscita anche un edizione della Arrow ma senza audio italiano, non sono riuscito a capire quali extra ci fossero

avevo visto il BlueUnderground…
cmq ancora non l’ho preso il bd di questo film… sono fermo al dvd NS -che per me resta cmq un prodotto valido.
però il bluetto di paura prima o poi lo prenderò.
è il mio preferito della trilogia :slight_smile:

cmq, qui puoi leggere gli extra dell’edizione Arrow

ma esiste un bd con audio Ita?

Ci stavo proprio pensando :slight_smile: sembrerebbe di no, anche se a dir la verità non ho fatto ricerche ma penso proprio di no. Grazie per il link agli extra

Tra l’altro sembra una edizione della madonnina ed è pure ricca di numerosi extra, credo nemmeno niente sottotitoli in inglese. Chissà se la presentazione di Carlo De Mejo sarà in inglese

In uscita il primo blu ray con audio italiano per questo classicone.