Peccati sul letto di famiglia - Salut les frangines (Michel Gérard, 1975)

non si sa bene su quali presupposti la censura avrebbe dovuto avere dei ripensamenti, trattandosi - nonostante il solito lancio malizioso a ridosso del periodo hot - di una teen comedy un po’ pepata.
pazzescamente ci ripensò eccome due volte, dapprima in sede di revisione nel 1986 con un totalino di 31 metri e mezzo. nel 1987 per la derubricazione ai minori di anni 14 ne vennero ulteriormente asportati altri 33,40. la cosa bellissima è che l’interessato che provò a opporsi ai tagli era un tal signor Crudele. non crudele abbastanza, pare.

plf.PNG

plf2.PNG

plf3.PNG

e per la gioia di rodar esiste anche il 45 giri, a una cifra che è meglio andare a mignotte:

plf4.PNG

1 Mi Piace

OT:

Ci tengo a precisare che anni fa vinsi un premio con un cortometraggio e la targa che ricevetti porta la firma del sindaco del comune organizzatore della manifestazione, ovvero il dott. Crudele.

A quanto pare il cognome è più diffuso di quanto si possa pensare. Coloro che sostengono il contrario sono dei maligni (nonché crudeli anch’essi, sebbene senza lettera maiuscola).

2 Mi Piace

Ho parlato del distributore Crudele, uno che comprava i film senza poi distribuirli, qui: Quelli della squadra omicidi - Brigade des mœurs (Max Pécas, 1985) - n°4 da A_N

2 Mi Piace

È uscito solo undici anni dopo?

No, in Italia è uscito nel 1976.

Ho visto. Si, direi.

come precisato nel post, le ulteriori accorciature sono duplicemente avvenute in luogo della revisione e della derubricazione ai 14, un anno via l’altro. ma il visto è del 76.

Che mi sembra ovvio dovrai farci vedere…

1 Mi Piace