Penitentiary (Jamaa Fanaka, 1979)

Ricordo il primo, arrivò in un cinema delle mie parti (non andai a vederlo per il divieto ai minori, erano fiscali su 'ste cose). Il manifesto che esposero era questo:

Curiosamente, questo flano d’epoca riporta un vm. 14…

(Su Italia Taglia confermano il visto censura d’epoca col vm. 18)

2 Mi Piace

si era vietato ai 18. il flano dell’unione sarda era differentissimo da questi due (era questo:

).

quello del primo della prima al puccini di milano riporta sempre il veto ai 18, peraltro addirittura severo (leggi: documenti chiesti all’ingresso a chiunque). secondo me sarebbe bastato un vm14, ma ho del resto appreso che il secondo capitolo di questa è l’america 2 annovera tra i tagli subiti un passaggio del capo di una setta che inneggia alla droga (come se un tossicomane avesse bisogno di un film per darci dentro)… però ecco alla fine era uno di quei carcerari sì violentucci e un po’ laidi sessualmente (del resto in carcere non è che si passi il tempo a farsi le coccole), pieno di turpiloquio (in originale il gergo è quasi incomprensibile) ma dove a conti fatti lo sport nobilitava e riabilitava il criminale, per cui a suo modo era molto morale e un vm18 iperbolico.

3 Mi Piace

“Severamente vietato”… lacrimuccia nostalgica. :heart:

Alla tele l’hanno mai passato?

1 Mi Piace

mai, neanche derubricato/tagliuzzato. a meno che non mi sia sfuggita dai primi 2000 a oggi una scappatina su italia 7 e affini. ma non credo proprio. mai uscito nemmeno in vhs e per la vs ita credo che occorra giocare la carta del telecine/CSC.

2 Mi Piace

per la vs ita credo occorre giocare la carta del telecine/CSC

Ricordo che alla Cineteca Nazionale / Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) vengono depositate per legge solo le copie dei film di produzione o coproduzione italiana.

4 Mi Piace

questo spiega perché non hanno la vs ita de le facce della morte 1, che pure venne curata da morra.

1 Mi Piace

Ragazzi andate su YouTube, scrivete “penitentiary full movie” e attivate i sottotitoli italiani dalle impostazioni. Ci sono tutti e 3 i film, postati l’anno scorso…

1 Mi Piace

ho già dato tempo addietro col primo. niente di indimenticabile.