Per 100.000 dollari t'ammazzo (Giovanni Fago, 1967)

Trama: Clint Forrest uccide il padre durante un diverbio e riesce a far incolpare dell’omicidio il fratellastro John, che verrà condannato a 10 anni di prigione. Scontata la pena John diventa un cacciatore di taglie, ma la sua fissa è quella di trovare Clint per fargliela pagare. Sarà proprio il colpo da 100.000 dollari del titolo, commesso dalla banda di Clint ai danni di un trasporto valori dell’esercito sudista (siamo in piena guerra tra nordisti e sudisti), a far trovare a John il fratellastro. Ma la vendetta sarà più difficile del previsto.

Altro film prodotto da Luciano Martino e Mino Loy, scritto e sceneggiato da Sergio Martino ed Ernesto Gastaldi, con le stesse star di “10.000 dollari per un massacro”, e girato anche questo in Almeria.
Ottimi gli interpreti, Camaso/Volontè su tutti.
Il film risulta piacevole, anche se i primi 30 minuti sono piuttosti lenti, con continui flashback a volte un po’ stucchevoli.

Il dvd tedesco della Koch Media, intitolato “DJANGO DER BASTARD” (ma Django qui non c’entra nulla), è molto buono. Il video, in 2.35:1 anamorfico, è pulito e senza particolari difetti (tranne una leggera grana sugli sfondi in talune situazioni) e l’audio, presente sia in italiano che in inglese mono, è forte e chiaro.
Tra gli extra: la seconda parte dell’intervista a Gianni Garko con interventi di Carmineo e Guglielmo Spoletini -aka William Bogard- (da risate la sua parlata romana coatta), in italiano sottotitolata in tedesco, e una galleria di poster e locandine.

FILM COMPLETO:

1 Mi Piace

1 Mi Piace

In effetti molti titoli di western all’italiana furono tradotti dai distributori teutonici inserendo Django nel titolo, a causa del successo clamoroso che il film di Corbucci ebbe in Germania,anche se poi nella trama del film di Django non c’era traccia.Da questo punto di vista hanno superato per “fantasia” le contorte menti dei nostri distributori che hanno sfregiato per anni i titoli originali dei film stranieri.

C’è anche il dvd della spagnola Suevia (Tu cabeza por mil dolares)

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=17668

2.35:1 Anamorfico
PAL
DVD 9
1
Italiano : Dolby Digital 2.0
Spagnolo : Dolby Digital 2.0

Ce l’ho questo DVD; è buono, ma ho anche il DVD spagnola Suevia di “Diecimila dollari per un massacro” e il video di questo DVD è atroce: è NON-anamorfico e il bitrate è solo 3,2 Mb/s in medio, che causa grande problemi, soprattutto durante le scene scure (la fine!).
Ho scelto i DVD Suevia perché il box di Koch Media è caro e contiene anche EXECUTION, che non è troppo interessante secondo gli esperti (!).
Se avessi ancora una volta la scelta, scelgierei KOCH Media.

I titoli ‘Django’ in tedesco:
Troverete una lista di 52 (!) titoli qui:
www.spaghetti-western.net/index.php/Title_chaos

Doppiaggio:
Gianni Garko: Sergio Graziani
Claudio Camaso: Pino Locchi
Claudie Lange: Rita Savagnone
Piero Lulli: Bruno Persa
Bruno Corazzari: Gianfranco Bellini
Fernando Sancho:Luigi Pavese
Carlo Gaddi:Luciano De Ambrosis
Andrea Scotti: Daniele Tedeschi

ho il dvd sia la versione spagnola a cquistata per prima e poi quella della Koch e per non pubblicizzare quest’ultima è nettamente migliore come video ed audio. Il master della sueva come per 10,000 dollari per un massacro le scene scure si notano gli artefatti quadrettoni verdi.

Visto la settimana scorsa nell’ottimo dvd Koch, non mi ha particolarmente entusiasmato, se non per la bella interpretazione di Camaso. Location classiche (incluso il borgo del Castello di Rota all’inizio), qualche flashback di troppo e inusuale, violento ma la contempo di stampo classico. Molto bello il documentario Mondo Garko, spassosissima l’intervista a Guglielmo Spoletini.

A dire il vero l’altra traccia è in Tedesco, non in Inglese. :confused:

Kazzen, hai ragionen!

Però ci sono i sottotitoli in inglese :stuck_out_tongue:

Si, quello si, e anche in tedesco.

A me è piaciuto. Ed anche riguardo i flashback non mi han dato fastidio. Rendono più intenso l’aspetto “fiammeggiante” di questa classica storia di fratelli rivali. Si dice che sia stato girato contemporaneamente a 10000 dollari per un massacro, di Romolo Guerrieri; visti i protagonisti, le musiche etc potrebbe essere ma son film molto diversi per il resto. In entrambi l’aspetto di melodramma è presente trovo quello di Fago molto più spinto su tale versante. Insomma un buon tentativo di dare spessore alle ovvietà del genere con storie magari non originali ma intense ed una certa personalità nella messinscena.

…se penso che Fago è il regista de Il maestro di violino poi…il mio giudizio positivo aumenta

A marzo 2014 esce il dvd francese (Artus Films).
Come extra una featurette con Garko e Gastaldi.

Un estratto della featurette con Garko e Gastaldi

[video=dailymotion;x1aerrq]http://www.dailymotion.com/video/x1aerrq_cain-et-abel-extrait-entretien-avec-ernesto-gastaldi-et-gianni-garko_shortfilms[/video]

100000 dollari e 10000 dollari per un passacro sono i due western con Garko che preferisco…per fortuna ho il cofanetto della koch media su garko se no i dvd francesi li prendevo al volo!!!

Buon western drammatico e struggente leggermente inferiore al gemello diretto da Guerrieri. La coppia Garko-Camaso si riconferma notevole e affiatata una sorta di Caino e Abele in salsa western.
La cosa che mi ha colpito di questa pellicola il notevole uso di caratteristi oltre ai vari Piero Lulli , Fernando Sancho ,Massimo Serato , ci sono anche Bruno Corazzari e Carlo Gaddi due facce che non si dimenticano e che ritroveremo nei vari polizieschi all’italiana di una decina di anni piu’ tardi.
Ottimo il dvd koach con i trailer e la seconda parte dell’intervista a Giani Garko.

Aggiornato il primo post col film completo dal tubeless.

1 Mi Piace