Per grazia ricevuta (N. Manfredi, 1970)

Venerdi 1/9 - ore 16:10, Rete4

Produzione Italia
Anno 1970
Regia
:: Nino Manfredi
Interpreti
:: Mariangela Melato
:: Delia Boccardo
:: Lionel Stander
:: Nino Manfredi

Trama:
Per il rimorso di non aver confessato al parroco un peccato “gravissimo”, il piccolo Benedetto cade in un dirupo e si rialza illeso. Convinto d’esser stato miracolato, passa la giovinezza in un convento in attesa di un “segno” che lo induca a prendere i voti. Ma questo segno non arriva e Benedetto torna nel mondo, diventa amico di Oreste, farmacista ateo e libero pensatore, e soprattutto di sua figlia. Il primo lungometraggio diretto da Manfredi è un film bizzarro per argomento e per tono narrativo. Un buon intreccio fra ballata popolare e commedia di costume intorno a un tema “a rischio” come quello del connubio religione-superstizione.

Più bello di come immaginassi. A cominciare dal ritratto d’infanzia. Divertente e delicato, con un simpatico e filosofeggiante Lionel Stander.
Il manifesto francese: http://www.mediafilm.ca/multimedias//Miraclealitalienne.jpg

Mah, una mezza delusione. Comunque il personaggio di Lionel Stander è l’unico davvero ben scritto a livello di sceneggiatura. Manfredi come regista cade nel tipico difetto degli esordienti (o semi-esordienti), cioè di cercare troppo spesso la ripresa particolare, originale a tutti i costi anche quando nell’economia della sequenza non c’entra un cazzo.
Buon gruppo di attori comunque, dalla Borboni a Tozzi, Mario Scaccia.

Il dvd della Me®dusa è in un 4:3 pauroso, non so se il film fosse proprio così di suo…?





Chi ne sa di più parli ora o taccia per sempre.

Pensavo il MeRdusa fosse wide… ma sulla fascetta che formato è dichiarato? 4:3 o 16:9?

Cmq anche il dvd che ho io, quello spagnolo della Suevia (che costa decisamente meno del MeRdusa), è in 4:3… tuttavia, se non ricordo male, mi sembra che in uno degli ultimi passaggi televisivi il quadro fosse quanto meno 1.66:1

Sul dvd c’è scritto testualmente: Ottimizzato per tv 4/3 colore.

Tra l’altro leggo in rete che fu il primo incasso assoluto in Italia nel 1971! Assurdo, non pensavo avesse avuto un successo del genere… mah.

Be’, dai… il film non è malaccio… non è che a te non piace Manfredi? Perché ad esempio c’è un mio amico che lo detesta… peraltro devi considerare che è un’opera prima :smiley:

Cmq se pensi che nel 2002/2003 il maggior incasso è stato “Natale sul Nilo”, direi che nel 1971 non si potevano certo lamentare :smiley:

No Manfredi è bravo, non mi dispiace per niente. Però boh, il film non mi ha detto granché… forse nel 1971 l’avrei percepito in modo diverso.

Ma scusate il formato nel DVD medusa non è corretto?

Appena ristampato dalla mustang.


E da poco uscito in Francia (con il titolo francese “Miracle à l’italienne”) in blu ray, in un cofanetto doppio contenente anche un fim film di Ferreri (il futuro é donna).
L’ho ordinato da poco per cui, appena mi arriva la settimana prossima, ne parlerò volentieri. :grinning:

1 Mi Piace

Viste alcune scene del film dal cofanetto arrivatomi oggi contenente i due film ciascuno in versione bluray+dvd e, per entrambi, ho riscontrato un ottimo audio in dts hd ed un video davvero strabiliante (quasi come se si trattasse, per tutti e due i film, di produzioni recenti)…
…ma purtroppo, per ciascun disco delle due opere italiane, i sottotitoli francesi non sono removibili… :disappointed: