Per un dollaro di gloria

Per un dollaro di gloria

Regia: Fernando Cerchio
Soggetto: Jesus Navarro Carrion
Sceneggiatura: Fernando Cerchio - Ugo Liberatore
Fotografia: Emilio Foriscot
Montaggio: Gian Maria Messeri
Musica: Carlo Savina
Produzione: Natalino Gullo per Cobra film Production
Origine: Italia\Spagna
Anno: 1966
Durata: 93 circa
interpreti: Broderick Crawford , Elisa Montes , Mario Valdemarin , Umberto Ceriani , Hugh Arden (Ugo Sasso) , Julio Pena , Tomas Pico , Nando Angelini , Mercedes Barranco , Josè Canalejas , Alfonso Estela , Maria Antonia Hernandez.

Recensione Spaghetti Western Database

Specifiche DVD:
Lingua: Italiano 2.0
formato video: 1.85:1 colore
no extra

Sono appena stato in edicola ed è uscito il nuovo numero della collana H&W.
Ho dato un occhiata veloce al master,non aspettatevi un gran che,i titoli iniziali sono pieni di graffi e puntinature,mandando avanti la qualità video migliora pero a tratti presenta righine e appannamenti.(ho saltato avanti per capitoli)in alcuni punti invece è decente,ma bisogna guardarlo tutto con calma.

Da voltare indietro alla cicogna, è piuttosto insulso e mal fatto. :confused:

Il film è curioso. Molto “americano” e poco “italiano” con un Broderick Crawford alla fine della carriera o quasi, giusto per sintetizzare. Però non è malaccio. Il problema è il master come al solito?

…come al solito, purtroppo. :mad:

L’ho visto questa sera. Effettivamente la qualità è da VHS ma rispetto a 7 winchester per un massacro è comunque accettabile.
Chi si accontenta gode, brothers and sisters… e io in questo caso m’accontento

l’ho accantonato in un angolo…hai un commento a caldo?

Insolito e valido western militare a metà strada tra John Ford,il Sam Peckinpah di “Sierra Charriba”(tra l’altro all’epoca circolò col sottotitolo “Sierra Nevada”)e “Il deserto dei Tartari” diretto con buona professionalità da Fernando Cerchio nelle adeguate location spagnole.Il vecchio Broderick Crawford giganteggia nel cast e l’unico a tenergli testa è Mario Valdemarin.Da riscoprire.
L’edizione in dvd della Hobby & Work non mi è sembrata così cattiva,anzi.
Un errore storico:da quanto si evince nel film sudisti e francesi sono nemici ma in realtà la Confederazione era alleata di Massimiliano D’Austria mentre i nordisti parteggiavano per Juarez ed i suoi rivoluzionari.
Doppiaggio
Broderick Crawford: Emilio Cigoli
Mario Valdemarin: Cesare Barbetti
Elisa Montes: Fiorella Betti
Umberto Ceriani si doppia da solo
Ugo Sasso: Bruno Persa
Julio Pena: Ferruccio Amendola
Josè Canalejas(non accreditato): Arturo Dominici
Mercedes Barranco(non accreditata). Vittoria Febbi
L’attore che interpreta il sergente Miles è doppiato da Manlio De Angelis
L’attore che interpreta il sergente francese è doppiato da Renato Turi
La voce narrante all’inizio è di Nando Gazzolo