Qualcuno ha mai visto qst film?
Per vivere meglio, divertitevi con noi (1978), Diretto da Flavio Mogherini.
E’ da tempo che cerco info…:rolleyes:
Qualcuno ha mai visto qst film?
Per vivere meglio, divertitevi con noi (1978), Diretto da Flavio Mogherini.
E’ da tempo che cerco info…:rolleyes:
è tanto che non è trasmesso sui canali terrestri mentre sul sat è passato in una ottima copia sul defunto canale CineCinemas. Commedia ad episodi che nonostante l’ottimo cast risulta a mio avviso al di sotto delle aspettative.
l’episodio con POZZETTO è abbastanza carino e anche divertente.
In onda il 4 aprile alle 15:30, Rai SAt Cinema
Degli episodi il più debole è forse quello con la Vitti. Benino i due rimanenti
…Io ho la vhs originale della Cinelux e devo dire che la qualità del film è veramente bassa…specialmente l’episodio con Pozzetto sembra a tratti girato da un cineamatore…!speriamo che con sky il film sia stato restaurato o comunque si veda meglio rispetto alla vhs!!
Visto e registrato su dvd da RaiSat in un master widescreen nitidissimo, semplicemente perfetto.
Lo vidi al cine e da allora non l’avevo mai più rivisto. Ricordavo vagamente l’episodio di Monica Vitti e quello di Pozzetto (che ricordavo essere il migliore e la visione di oggi me lo ha confermato), mentre quello di Dorelli l’avevo completamente rimosso.
Nel complesso un film gradevole. Una bella riscoperta.
Commedia a episodi molto modesta… Nettamente sotto la media dell’epoca.
il master di raisat mi è parso pure cut
In che cosa? Se lo sai, dillo. Altrimenti fai solo disinformazione.
Io l’ho visto al cine e avevo 9 anni quindi non ricordo granchè, purtroppo.
Ma dire soltanto “mi è parso pure cut” senza entrare nei dettagli è, a mio avviso, una cosa inutile e fuorviante.
come sai se scrivo così ho più di un dubbio purtroppo…dove sono i titoli dell’episodio di Pozzetto ??
Se quello è il tuo dubbio te lo fugo subito.
L’episodio con Pozzetto è senza titolo.
Si chiama appunto “Renato Pozzetto” e la scritta c’è.
Infatti in quel surreale episodio si vede lo spettatore che arriva con la sedia e si guarda nelle scale il film che racconta appunto la giornata di “Renato Pozzetto” che sta ancora dormendo (l’episodio inizia con lui che si sveglia).
Questo, anche se avevo 9 anni, me lo ricordo benissimo.
I primi 2 episodi presentano queste scritte:
Monica Vitti in “Un incontro molto ravvicinato”
Johnny Dorelli in “Il teorema gregoriano”
Il terzo episodio non ha scritte.
Si chiama semplicemente “Renato Pozzetto”.
Ah Johnny, ma che stai a dì???
Se poi mi dici che mancano altre scene che tu hai visto altrove allora è un altro paio di maniche.
L’hanno appena passato su RaiSat, master molto buono…ho guardato solo l’episodio con Pozzetto, in cui appaiono brevemente anche Vincenzo De Toma (quello del pennello Cinghiale) e Francesco Salvi…divertente, almeno quest’ultima parte
Non vorrei sbagliare, ma credo che la Irene Borg accreditata in questo film sia Danila Grassini, che interpreta la complice di Pozzetto in un paio di truffe nel suo episodio:
non è un caposaldo ma l’ho trovato davvero strano per come shifta tra toni e generi; la sci-fi, cenni di gothic barocco nel vitti-episode, crudi refoli da mondo movie nell’episodio di dorelli (che in un certo laterale senso precede di 10 anni il sottostimato all’improvviso uno sconosciuto). straniante. pozzetto alla fine è quello che porta tutto il film a casa, e anche in tal caso mogherini scapriccia con toni quasi felliniani e rimandi a collodi.
Sulla copertina del 33 giri della colonna sonora è scritto solo Per vivere meglio.
Penso che quel divertitevi con noi fu un’aggiunta imposta dalla produzione visto che nessuno dei tre protagonisti degli episodi in realtà si diverte.
Uscito il 23 dicembre del 1978 non ebbe il successo sperato (solo trentasettesimo nella stagione 78-79 con poco meno di 450 milioni di lire ad incasso).
Dell’episodio con Pozzetto risulta un titolo probabilmente aggiunto successivamente: Non si può spiegare, bisogna vederlo.
no era già così in sala, è riportato anche anche nelle recensioni d’epoca dei quotidiani. però effettivamente anche nella versione da me vista non c’è.